- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
A Roma per farsi Sacerdote (1233-1239)
P a p a C e l e s t i n o V
P i e t r o A n g e l e r i o
(P i e t r o d e l M o r r o n e)
Pietro a Roma per farsi Sacerdote
1233 Pietro nel suo viaggio verso Roma sosta per un certo periodo nella Basilica dei frati di S. Benedetto. Secondo il Marini, Pietro è consacrato sacerdote nel 1233 a 24 anni.
1233 (24 anni) ”..Circa gli anni ventiquattro si facesse Sacerdote conforme l’osservanza generale della Chiesa il che si fa anco chiaro da quello che narra Rainaldo Gentile medico di Sulmona già ottogenario testimonio ventesimo terzo, che Pietro quando la prima volta andò al Morrone era in abito Monastico e già d’anni ventiquattro sbarbato, e c’hegli stesso lo accompagnò al monte come si dirà poco più a basso…”
(25) Vita et miracoli di San Pietro del Morrone già Celestino papa 5 autore della congregazione dei monaci Celestini dell'ordine di San Benedetto raccolta da P.don Lelio Marino loddigíano abbate generale della medesima congregazione. Milano 1637.
1237 (28 anni) A Roma Pietro rimane alcuni anni. La sua vita si svolge nel monastero da Santo Eusebio, e al Monte d’Oro. Successivamente si reca al monastero di San Giovanni, nel Beneventano, per approfondire e completare gli studi.
Settembre 1239 (30 anni) Mentre si trovava ancora nel monastero di S. Giovanni venne portato ai monaci un indemoniato, la chiesa fu preparata per il rito dell’esorcismo. Fu fatto di tutto per assistere il poveraccio ma nessuno riusciva a liberarlo. Bestemmiava e si contorceva a più non posso l’abate fece chiamare Pietro che con la sua presenza e la sua benedizione liberò l’ossesso che si accasciò a terra, non prima che il demone che era in lui gridasse :
“ Bada, Pietro, non è finita con te. Ci rivedremo sui monti !"
(7) Pag.61 Celestino V Papa eremita e Santo. Di Maria Burani. Editore Città Nuova.
1239-1241 E' indetta la II° Crociata da papa Gregorio IX e portata avanti da Teobaldo di Champagne con scarsi risultati dovuti alle continue discordie fra i capi crociati.
<< INDIETRO ---- AVANTI >>