- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Chiesa di Sant’Anna in Giolica
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Gennaio 2021 12:19 Scritto da CrPrato Martedì 27 Agosto 2013 18:20
Chiesa di Sant’Anna in Giolica
di Rossella Foggi
Una chiesa rinascimentale, con affreschi e dipinti rari, coperta da cupola e preceduta da un portico che introduce all’ex convento, poi abitazione di Giovan Battista Mazzoni, che introdusse il telaio meccanico a Prato.
Il complesso fu convento eremitano, fondato nel 1269 dal pratese Brunetto de' Rossi. Quasi abbandonato dopo la peste del 1348, tornò agli Agostiniani, che lo ristrutturarono tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo.
Il convento venne utilizzato come lazzaretto durante la peste del 1527-30 e quella del 1630-31.
Dopo la soppressione fu acquistato nel 1811 dalle monache di San Clemente, passando poi a Giovan Battista Mazzoni che vi sperimentò nel 1820-24 le prime moderne macchine per la filatura di cotone e lana.
La chiesa duecentesca, a cui si accede attraverso un loggiato decorato con stemmi e affreschi, fu ampliata nel 1502-4 con l'interessante transetto , coronato da una cupoletta che richiama al Brunelleschi e al Sangallo (Santa Maria delle Carceri).
L'interno, splendido esempio di architettura rinascimentale con pianta a croce latina, ha cupoletta con lanternino.
sull'altar maggiore campeggia una pala dipinta dal fiammingo Giovanni Stradano che vi raffigurò: Sant'Anna, la Madonna col Bambino, e santi (1592), in controfacciata restano tracce di vari affreschi trecenteschi (una Madonna e due sante, e Santa Caterina), e sugli altari laterali due pale di Pietro Santi Bambocci (1702).
Oggi sia la chiesa che gli ambienti dell'ex convento sono di proprietà delle discendenti del Mazzoni.
Fonti: Associazione Culturale Fare Arte Prato :http://www.farearteprato.it/ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.