- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Libri consultati per Garibaldi
" Il passaggio di Garibaldi dalla valle del Bisenzio"
Questo evento storico non è molto conosciuto ma è ben documentato dalle tanti lapidi sparse sul territorio che riportano le località dove l’eroe è passato.
Se pure marginalmente troviamo qualche riferimento sporadico in pochi scritti ed anche nelle “Memorie”.
Ma è maggiormente documentato nella guida del Bertini del C.A.I. sulla Valle del Bisenzio del 1982 stampato a Prato per la Tipografia Salvi.
Sicuramente il documento più importante che descrive questa storia è un libro molto dettagliato dove viene riferito nei minimi particolari tutto il percorso fatto da Garibaldi nei 37 giorni di fuga.
Stampato nel 1889 a Firenze dall’editore Salvadore Landi si tratta del volume “ Dal Molino di Cerbaia a Cala Martina “. Sulla ricostruzione scritta fedelmente da Guelfo Guelfi, ormai divenuto una rarità.
Un’altra pregevole opera, ed anche questa molto dettagliata, si trova nel volume di Umberto Beseghi Il Maggiore “Leggero” e il “Trafugamento” di Garibaldi. Edizioni S.T.E.R.M. di Ravenna.
Altro lavoro più recente ma non per questo meno interessante è il volumetto “Garibaldi in val di Bisenzio”.Appuntamento con la storia. Del CDSE della val di Bisenzio.
Consultabili presso la Biblioteca Comunale LAZZERINI