- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Ufo, 27 ottobre 1954,La prima analisi chimica
27 Ottobre 1954
La prima analisi chimica di una sostanza raccolta dopo il passaggio di UFO su Firenze.
La Nazione 28 ottobre 1954
Il 1954 resterà nella storia come l’anno in cui si è verificato una delle prime grandi ondate di avvistamenti Ufo che hanno riguardato il territorio nazionale.
In particolare ottobre - dicembre è stato il periodo culminante, come si può leggere dettagliatamente nel nostro sito alla voce “60 anni di avvistamenti sul nostro territorio..e oltre.”
Quel pomeriggio del 27 ottobre 1954 dopo le 14 iniziò con il passaggio di oggetti a coppie a forma di disco, sfera, sigaro, con brevi intervalli l’uno dall’altro.
Allo stadio di Firenze si disputava la partita di calcio Pistoiese-Fiorentina. Al passare di questi oggetti tutte le persone presenti iniziarono ad osservare con grande curiosità, mentre dal cielo cadevano sottili filamenti simili a bambagia finissima che a contatto con il terreno si dissolveva. Anche i giocatori stupiti da questo insolito evento si misero a guardare, tanto che l’arbitro fu costretto a sospendere brevemente la partita.
Uno studente laureando in Ingegneria ebbe l’idea di raccogliere in una provetta di vetro quei filamenti e portarli all’istituto di chimica analitica dell’Università di Firenze dal Prof.Giovanni Canneri.Questo il risultato dell’analisi.
Sostanza a struttura fibrosa, con notevole resistenza meccanica alla trazione e alla torsione. Al riscaldamento imbrunisce lasciando un residuo fusibile e trasparente.
Il residuo fusibile spettograficamente mostra contenere prevalentemente: Boro,Silicio,Calcio e Magnesio.
Sostanza a struttura macromolecolare probabilmente filiforme.
In linea puramente ipotetica,la sostanza esaminata nella scala microchimica potrebbe essere: un vetro borosilicico.
Il direttore dell’istituto, Professor Giovanni Canneri.
Lo scienziato, logicamente, non ha voluto aggiungere altro. Ma rimane pur sempre questa prima analisi di una presunta sostanza che anche in altre occasioni sembra essere associata al passaggio di oggetti volanti non identificati.
La Nazione 28 ottobre 1954
You Tube - da Voyager : http://youtu.be/ZpCXkB-dLP8