- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Sesto Fiorentino
Aree archeologiche sul Territorio
Comune di Sesto Fiorentino
Tomba della Montagnola
La Tomba Etrusca della Montagnola si trova a Sesto Fiorentino all'interno del parco di una villa. Risale al VII Sec. a.c. ed è in ottimo stato di conservazione. Si accede attraverso un corridoio scoperto lungo 14 metri che conduce ad un corridoio interno dove si trovano due piccole camere di forma rettangolare. Attraverso un portale ad arco acuto si entra nella camera principale la cui copertura è a falsa cupola "Tholos" con una bellissima colonna centrale. Il tumulo è circa 70 metri di diametro. E' stato recuperato un interessante corredo funebre anche se molto frammentario viste le numerose violazioni subite nel tempo.
......
Il 16 luglio 2011 ha riaperto al pubblico la tomba etrusca della Montagnola, dopo un lungo percorso di recupero.
E' aperta il sabato e domenica dalle 9 alle 12 (con sospensione del servizio nel mese di agosto e nei festivi e pre festivi).
Sabato 16 luglio alle 10.30: visita inaugurale alla presenza dell'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, del sindaco Gianni Gianassi , del consigliere delegato alla cultura dell'Istituzione Sesto idee, Massimo Rollino e di Carlotta Cianferoni della Sovrintendenza per i beni archeologici della Toscana.
http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/Engine/RAServePG.php/P/63261SFI1000/M/25101SFI1001
Tomba della Mula
A breve distanza dalla Montagnola, sorge un'altra Tholos coeva, quella della Mula, proprio sotto la villa Garbi Pecchioli. Essa appare oggi fortemente ritoccata; era certo già in luce nel 1481 (la data è infatti graffita all'interno) ed oggi, essendo adibita a cantina, risulta areata dall'alto da un pozzetto che dà luce alla camera principale e reca una banchina per le botti.
Per Tutte Le Informazioni Sulle Aree archeologiche del Comune di Sesto Fiorentino
www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/