- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Arte in Via Pugliesi, di Simona Bruni
Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Marzo 2014 10:31 Scritto da CrPrato Mercoledì 21 Novembre 2012 10:29
ARTE IN VIA PUGLIESI
di Simona Bruni
Parlando con i negozianti di Via Pugliesi sull'avvicinarsi del periodo natalizio 2012 e del loro desiderio di vivacizzare ulteriormente la strada, ho lanciato un'idea che, per piccola che sia, potesse incuriosire e dare gioia a chi, passando, osserva le vetrine.
Il mio lavoro è la pittura, la decorazione e tutto quello che gravita intorno a questo mondo, e quindi ho proposto, a quanti hanno accettato, la mia idea di produrre ed esporre nelle loro vetrine un mio lavoro coerente, per quanto possibile, all'attività del negozio. Queste erano le opere esposte.
Le opere 11 (arcilici su tela).
Nel dettaglio:
Un'auto americana degli anni '40: una Pontiac, in bianco e nero.
I colori di un paesaggio toscano, a raffigurare una spiaggia invernale tipica della nostra Maremma.
Un paravento a tre ante sul quale ho sviluppato un decoro con uccelli su fondo dorato. Un motivo che richiama all'arte giapponese.
Dettaglio tratto da un affresco di Paolo Uccello nella nostra cattedrale, raffigurante una veduta della città con le torri e la cupola della basilica delle Carceri.
Una rosa appoggiata sulla base di un capitellino classico con la foglia di acanto, motivo sul quale mi sono divertita a sottolineare l'effetto di rilievo.
Una colorata e mitica 500.
Come icona del mito della bellezza, un ritratto dell'immortale Marilyn Monroe.
Una gabbia con pappagalli colorati su fondo oro, che illumina la strada.
Ho dipinto una grande tela con la riproduzione della carta da gioco della donna di cuori, la più amata dagli accaniti del sette e mezzo: la"Matta".
Un tenero e caldo gattino dal morbido pelo.
In un dipinto seicentesco ho trovato le stesse leccornie di cui siamo golosi anche oggi. In un quadretto ho replicato queste dolcezze.
Sono SIMONA BRUNI, il mio lavoro riguarda tutto ciò che è pittura, decorazione e restauro. Ho lavorato per una decina di anni nel laboratorio di Vainella, affiancata a Leonetto Tintori, come insegnante di affresco e pittura murale, e collaboro con architetti nel campo dell’arredamento.Ho uno studio di pittura in via di Grignano (zona Ippodromo) dove svolgo la mia attività. Vivo nella casa-torre – detta “della buca” – in via Pugliesi.
Anche su Facebook alla voce "RECOLORE"