- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Anno 1995
6 Gennaio 1995 Volo Milano-Manchester-Oggetto dalla forma triangolare luminosissimo a velocità supersonica.
29 Gennaio 1995 Catania - H.14.30 Fotografato un UFO a Catania?
Fonti: Giornale dei Misteri n.285 Luglio 1995
Fonti: Giornale dei Misteri n.285 Luglio 1995
10 Marzo 1995 Poggio alle Colline, Sofignano h.23.03 Prima ripresa filmata del fenomeno luminoso che ogni tanto viene osservato sul luogo. “E’ stata osservata e filmata una pallina bianca, che emetteva impulsi luminosi più o meno intensi, in direzione est a pochi metri da terra. Si trattava di una sfera luminosa di piccole dimensioni, paragonabile più o meno ad una palla da tennis vista a circa 50 /70 metri di distanza. Il fenomeno, è durato solo pochi secondi.”Fonti: Archivio CRP
7 Aprile 1995 Poggio alle Colline.Sofignano.h.23.49 Osservata luce. Grandezza come un arancia da colore Giallo-Arancione in direzione Est che si è accesa/spenta a pochi metri da terra.Condizioni Meteo perfette cielo sereno.Temperatura 8°. La luce era più in basso dove era attestato il gruppo di osservazione, che non ha visto niente di anomalo.Mentre è stato notato dal gruppo che si trovava ad Owest. Ci siamo diuvisi in due gruppi in collegamento con dei woki toki per seguire e comprendere meglio il fenomeno.Fonti: Archivio CRP
5 Maggio 1995 Poggio alle Colline, Sofignano h.22.44 Osservate piccole luci puntiformi a pochi metri da terra. “Sono state osservate piccole sfere o luci puntiformi, immediatamente riprese da telecamera su cavalletto. Erano davanti agli osservatori in direzione E/SE a circa 50-70 metri di lontananza e ad una altezza di qualche metro da terra. Ad occhio nudo sembravano una sola luce, che si è accesa e spenta varie volte con luminosità variabile, mentre nella ripresa filmata appaiono quattro luci in formazione. Il tutto è durato poco tempo, forse una manciata di secondi. ." Fonti: Archivio CRP
Ingrandimento
5 Maggio 1995 Poggio Alle Colline,Sofignano.h.23.50
Nuovamente osservata e filmata luce di piccole dimensioni.
“Viene di nuovo osservata un piccola luce bianca al di sopra degli alberi in direzione dei Prati del Bianchi. Sembrava una sfera bianca che passava veloce in direzione est. Anche questa apparizione è stata fugace, solo pochi secondi, ma è stato possibile riprenderla con una telecamera fissa montata su cavalletto. Le condizioni meteo erano perfette, il cielo sereno.”
Fonti: Archivio CRP
Ingrandimento
28 Maggio 1995 Prato.h.23.10 (Probabile Meteora)
“ Il sig. B.A. ci ha segnalato l’avvistamento di un bolide luminoso bianco che lasciava, al suo passaggio, una scia a forma di cono. Andava da Est verso Owest e la sua traiettoria era rettilinea (orizzontale) con una leggera inclinazione verso il basso, la sua velocità moderata. L'oggetto è stato visibile per non più di 2-3 secondi. Il cielo era parzialmente nuvoloso.”
Fonti: Archivio CRP
16 Giugno 1995 Prato.h.23.40
“ La signora G. ci ha segnalato l’avvistamento di un corpo luminoso, più grande di Giove, di colore bianco e che lasciava una leggera scia. Viaggiava ad una velocità più o meno come quella di un aereo e con un movimento leggermente a scatti, come se vibrasse. Transitava da Nord verso Sud ed improvvisamente è scomparso. Poco dopo sono stati visti numerosi aerei passare sopra la zona, alcuni molto alti tanto che non si sentiva neanche il rumore.“
Fonti: Archivio CRP
7 Luglio 1995 Poggio alle Colline,Prato h.23.39 Curiosità fotografica.
“La foto è stata scattata dall’operatore, in direzione est al momento che sul Geiger ha sentito arrivare maggiori impulsi. Nella foto si può notare uno “ sbuffo” luminoso molto evanescente di colorazione azzurra, rosa, violetta e bianca con una caratteristica curiosa: si notano, delle fasce concentriche oblique lungo la traccia luminosa, che ricordano una specie di “avvitamento” o “ vortice”. Secondo l’analisi fotografica la luce non sarebbe riconducibile al lampo del flesh o ad un effetto dovuto all’obiettivo.
La macchina fotografica era una Canon. Pellicola Kodak Ektar 1000 Asa. Apertura diaframma 4 tempo di esposizione 1/60° senza posa. Flesh Metz.”
Fonti: Archivio CRP
Ingrandimento
27 Luglio 1995 Eremo di Camaldoli,Arezzo.h.11.35
Curiosità fotografica
Il sig. M.M.e sua moglie G. ci hanno fornito la seguente testimonianza con foto:
“Eravamo in gita a Camaldoli e dopo avere visitato l’Eremo abbiamo fatto alcune foto sotto gli abeti. In una di queste si nota molto chiaramente una palla luminosa che al momento dello scatto non era visibile, solo allo sviluppo ci siamo resi conto di questa stranezza.“
Fonti: Archivio CRP
Ingrandimento
31 Agosto 1995 Prato h.12.15
La Sig.ra M.G. ci segnala: “Mi trovavo in centro a Prato quando, alzando gli occhi al cielo, ho notato un oggetto dalla forma sferica e di colore bianco-argenteo che sembrava immobile. Mentre lo osservavo ha eseguito tre scatti in obliquio verso l’alto per poi sparire come svanito nel nulla. Il fenomeno è durato non più di cinque secondi. Il cielo era sereno con poche nuvole. ”
Fonti: Archivio CRP
Disegno eseguito dalla testimone
22 Settembre 1995 Poggio alle Colline, Sofignano, Prato. h.23.30
Il sig. M.F. dopo essere stato per la prima volta a Poggio alle Colline ha rilasciato la seguente testimonianza: “Tre piccoli cerchietti luminosi, di dimensioni paragonabili a palline da ping-pong, sono apparsi dal nulla ad un'altezza da terra stimabile tra il metro e mezzo e i tre metri, in prossimità di un albero. Non sono in grado di stabilire se il fenomeno è avvenuto tra i rami o in prossimità di essi poiché era notte e la distanza dal punto di osservazione non inferiore ai 10 metri."
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL FENOMENO.
"I tre cerchietti non sono apparsi simultaneamente. La prima apparizione è durata pochi secondi, alla sparizione di questa, si è verificata la seconda apparizione e nello stesso modo è avvenuta anche la terza. I tre cerchietti non davano l’impressione di essere tridimensionali perchè, in tal caso, li avrei percepiti come piccole sfere. Erano simili ad un cerchio di luce, come quello proiettato da una pila su di un muro,con una sola differenza, in questo caso mancava sia il muro che la pila. La luce dei cerchietti era bianca opaca non molto luminosa con contorni ben definiti, si muovevano nello spazio con moto casuale e non emettevano alcun rumore."
CONSIDERAZIONI DI UN ESPERTO RIGUARDO ALLE APPARIZIONI LUMINOSE
I dati in possesso per trarre delle conclusioni sono al momento troppo pochi, anche perchè i fenomeni sono sempre di breve durata, nonostante ciò, la prima riflessione è la seguente: non c'e' visione se non c'e' desiderio di vedere,infatti è necessario valutare quanto, opinioni preconcette, emozioni, stati d'animo, possono avere influito sulle visioni. Non va sottovalutato inoltre che, tali fenomeni, si manifestano maggiormente dopo che i testimoni sono stati per un pò di tempo al buio. La tensione mentale per le aspettative di un fenomeno può provocare delle contrazioni ai muscoli perioculari determinando un'alterazione visiva e di conseguenza la distorsione di tale visione. L'aiuto di strumenti ottici come macchine fotografiche e cineprese risulteranno di valido aiuto per confermare la presunta oggettività di tali fenomeni.
Fonti: Archivio CRP
3 Novembre 1995 Poggio alle Colline,Sofignano, Prato.h.24.12
Nube a forma di siluro veloce, in condizioni meteo perfette e senza un filo di vento.
“Mentre il gruppo era in osservazione della volta celeste alle 24,12 è arrivata una nube molto strana. E’ giunta all’improvviso davanti a noi, sembrava come sparata da un cannone, aveva la forma di un siluro e sembrava girare su se stessa. Proveniva da Sud e andava verso Nord ed aveva una velocità insolita (visto che non c’era assolutamente vento), era molto compatta e di colore bianco intenso. Arrivata davanti al gruppo ha cominciato ad espandersi come il fumo di una sigaretta e, dopo aver fatto una specie di anello, è svanita. Il tutto è durato meno di un minuto. Non siamo riusciti a capire quale corrente d’aria ci doveva essere per spostare così velocemente una massa compatta e consistente senza che ci fosse un alito di vento. Tutti i testimoni, 11 persone presenti, sono stati concordi nell’affermare la particolare stranezza dell’evento di cui non abbiamo saputo trovare spiegazione.“
Fonti: Archivio CRP
Disegno di quanto osservato
4 Novembre 1995 Prato h.23.Nel pratese, Avvistate meteoriti.
Fonti:La Nazione 6 Novembre 1995
25 Novembre 1995 Piazza S.Francesco, Prato h.21.15
“La Sig.na M.B. ci ha segnalato di avere osservato, da Piazza S.Franceso, un oggetto dalla forma rettangolare che aveva, nella parte sottostante, molte luci di vario colore. Viaggiava ad una velocità più forte di un aereo. Dopo circa 5 secondi che lo stava osservando lo strano oggetto ha rallentato molto fino a fermarsi. A quel punto si sono spente le luci sotto e si sono illuminate la parte superiore e inferiore; avevano una forma semisferica solo che quella inferiore era più piccola di quella superiore. Poi è ripartito tornando, dopo pochi secondi, a come era prima e riaccendendo le luci multicolore sotto. E’ sparito in lontananza. Il cielo era sereno e la durata del fenomeno è stata di circa 15-20 secondi.”
Fonti: Archivio CRP
Disegno eseguito dalla testimone
<< INDIETRO ---- AVANTI >>