- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Anno 1992
ANNO 1992
Febbraio 1992 Bacchereto,Carmignano.(Fenomeno Meteorico)
Due amiche erano fuori a guardare il cielo quando improvvisamente è passata sopra di loro, da nord a sud, una sfera rosso fuoco incandescente,che lasciava dietro di sè una lunga scia. Il fenomneno è durato solo pochissimi secondi. Le condizioni meteo erano ottime.
Disegno eseguito dalla testimone C.A
21 Aprile 1992 Prato h. prima delle due di notte.(probabile meteorite)
“ Il sig. G.S., dal Viale Marconi, ci ha segnalato il passaggio di una striscia luminosa di colore giallo, che da Prato si dirigeva verso i monti della Calvana, da SW verso NE, ad un' altezza di circa mille metri.
Il fenomeno è durato all’incirca 60 secondi. Il cielo era sereno. ”
Fonti: Archivio CRP
21 Aprile 1992 Firenze h.01.45 (Stesso fenomeno probabile meteorite)
“ I signori Q.P. e M.R. dichiarano di avere visto da Firenze un oggetto di forma rotonda e di colore bianco, che lasciava dietro di sè una scia di circa due metri. La sua traiettoria era orizzontale e la velocità non elevata. E’ stato osservato solo per pochi secondi, poi è sparito. Non è stato udito nessun rumore.”
Fonti: Archivio CRP
21 Aprile 1992 Firenze h.01.45 Un Ufo ha sorvolato Palazzo Vecchio.
Fonti: La Nazione 22 Aprile 1992
Segnalazioni pervenute anche allo Stato Maggiore Dell'Aeronautica Reparto Generale Sicurezza tratto da Avvistamenti Oggetti Volanti Non identificati.
21 Aprile 1992 Arcidosso (GR) Ore 01.45 Forma sferica allungata.Colore Bianco azzurro arancione.Velocità:paragonata a quella di un aereo di linea. Direzione di moto: da SE verso NW. Quota:10.000 metri circa.Condizioni Meteo:Cielo limpido.Segnalazione effettuata da privato cittadino.
21 Aprile 1992 Roselle (GR) Ore 01.50 Forma:Non indicata. Velocità: Elevata.Direzione:Da W verso E. Quota: Non Indicata. Cond.Meteo; Non indicate.Segnalazione :Anonima.
21 Aprile 1992 Rieti Ore 02.00 Forma: Sferica. Colore: Luminoso con scia bianca.Velocità: Elevata.Direzione: Da S verso N. Quota:Alta.Cielo Sereno. Segnalazione: Personale arma dei Carabinieri.
20 Novembre 1992 Galluzzo, Firenze h.24.30
“Ci viene segnalato dal sig. E.S. l’avvistamento di un oggetto, fermo nel cielo, di forma semisferica, (vedi disegno) e di colore bianco, che emetteva bagliori, grande circa un terzo del disco lunare, presente quella sera verso Est. Dopo una trentina di secondi si è mosso a velocità molto elevata, sparendo. Nessun rumore è stato percepito.“
Fonti: Archivio CRP
<< INDIETRO ---- AVANTI >>