- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Anno 1991
ANNO 1991
12 Luglio 1991 Le Soda. Vernio.h.21.50
Quattro amici mentre stavano osservando la volta celeste, a loro si erano aggregati anche due cacciatori di passaggio, hanno visto in direzione ovest, provenire dal basso, una luce bianchissima simile ad un bengala, che si è accesa improvvisamente salendo verso l’alto, per spengersi quasi subito. In quel momento stava transitando un treno, quindi hanno pensato che potesse essere stata un qualche tipo di energia sprigionatasi al suo passaggio.
Poco più tardi, esattamente alle ore 22.45, è stato visto in cielo un lampo di luce bianca e intensa. Osservato al binocolo è apparsa una luce bianca fioca, immobile, dalla quale si sprigionavano forti bagliori. Improvvisamente è sparito. Durata del fenomeno meno di un minuto.
Fonti: Archivio CRP
6 Settembre 1991 Le Soda, Vernio. h.22.30 (probabile meteorite)
Viene visto da quattro amici, che erano in osservazione della volta celeste un globo di colore giallo arancio che, a velocità non elevata, dall’alto è sceso verso il basso in direzione NW sparendo. Durata pochi secondi.
Fonti: Archivio CRP
23 Novembre 1991 Prato. h.19 Osservato bolide luminoso
Il sig. M.M. e suo suocero ci hanno segnalato quanto segue.Mentre rientravano nella loro abitazione hanno visto in cielo un bolide luminoso dal colore giallognolo con una lunga scia, che rapidissimo sfrecciava dalla zona di Montemurlo verso i Monti Albani sparendo in pochi secondi alla vista.
Il Tempo 24 novembre 1991
L'Unità 5 dicembre 1991
<< INDIETRO ---- AVANTI >>