- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Conti Pietro
Prato, 23 settembre 1786 + Prato, 25 ottobre 1831.Medico. Convittore nel Collegio Cicognini.Membro dell’Accademia degli Infecondi e dei Georgofili.
"Nacque a Coiano, attuale frazione di Prato, da Clemente di Giuseppe e Isabella Tronci, il 23 settembre 1786, in una famiglia di gualchierai e mugnai originaria della villa di Santa Lucia. Iniziati gli studi da autodidatta, fu poi convittore nel Collegio Cicognini, dove divenne anche membro dell'Accademia degli Ineguali.
Iscrittosi all'università di Pisa, prima seguì i corsi di legge, poi quelli di medicina.Finiti gli studi, a venticinque anni iniziò ad esercitare la professione di medico nel comune di Pontassieve, proseguendola poi a Prato.
Membro dell'Accademia degli Infecondi e di quella fiorentina dei Georgofili,lesse varie memorie di argomento scientifico.Si interessò anche di poesia componendo liriche per gli amici o per essere recitate in adunanze accademiche,«un sonetto del dr Conti era un pregio delle Raccolte che si andavano facendo in quel tempo, ma egli fu sempre assai parco nel dar le proprie composizioni alla stampa né di propria mano stampò mai»,ad eccezione di un opuscolo intitolato Storia medica (Prato,Vestri 1829). Morì a Prato il 25 ottobre 1831."
Fonti: Gruppo Bibliofili Pratesi "Aldo Petri" La cultura letteraria a Prato dal Medioevo all'Ottocento:dizionario a cura di Giovanni Pestelli.Prato.Edizioni Piano B, [2011]. pp.117