- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Baldanzi Amadio
Prato, 2 gennaio 1705 + Prato, 14 marzo 1789.Esercitò la professione di "medico venturiere". Fu erudito e studioso di memorie patrie. Lasciò manoscritta gran parte dei suoi studi.
"Nato a Prato da Giovanni Battista il 2 gennaio 1705. Esercitò la professione di «medico venturiere». Fu erudito e studioso di memorie patrie. Lasciò manoscritta gran parte dei suoi studi ad eccezione del Ristretto delle memorie della citta', di Prato che conducono all'origine della chiesa di Santa Maria delle Carceri (Firenze, Cambiagi 1774). Da ricordare anche una manoscritta Memorie cronologiche del sacro Cingolo che si conserva nella cattedrale di Prato, con la serie dei Proposti. Cesare Guasti lo cita nella sua Bibliografia pratese come «infaticato raccoglitore delle patrie memorie, ma poco giudizioso, e sostenitore acerrimo delle sue preopinioni».Morì a Prato il 14 marzo 1789."
Fonti:La cultura letteraria a Prato dal Medioevo all'Ottocento - Dizionario - A cura di Giovanni Pestelli-Piano B edizioni 2011- Gruppo Bibliofili Pratesi "Aldo Petri" p.33