- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Baldinucci Quirico
Prato,1438 +Prato, 1524.Notaio.Per lungo tempo Cancelliere del Comune di Prato.risiedeva nel quartiere di porta Santa Trinita.
"Nei Diurni da lui compilati troviamo la registrazione di importanti eventi cittadini come le vicissitudini e l'atto ufficiale, che legarono il convento di San Domenico a quello fiorentino di San Marco e quindi al Savonarola o le due visite del cardinale Giovanni de' Medici (poi papa Leone x) a Prato. Sempre Cesare Guasti scrive che fu considerato «uomo di molte lettere: il Canotti ci conservò pochi versi latini» e riporta il resoconto della prima visita a Prato del cardinal de' Medici nel 1492, redatto dal Baldinucci che in tale occasione pronunziò un discorso in onore del prelato.Fu notaio e umanista.Dal catasto di Prato del 1480 si ricava che risiedeva nel quartiere di porta Santa Trinita ed era nato nel 1438 da Giovanni di Chirico di Piero Baldinucci e Zita. Cesare Guasti nella sua Bibliografia pratese lo definisce «buon servitore di casa Medici». Vari atti e documenti, attualmente conservati presso l'Archivio di Stato di Prato, ci danno testimonianza di molte delle attività che il notaio Baldinucci svolse come cancelliere della città di Prato dai primi anni Novanta del Quattrocento all'aprile 1523."
Fonti: La cultura letteraria a Prato dal Medioevo all'Ottocento. Dizionario a cura di Giovanni Pestelli.Piano B Edizioni, 2011. pp.35 -Gruppo Bibliofili pratesi "Aldo Petri"