- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Mazzei Ser Lapo
Prato,1350+Firenze,30 ottobre 1412.Notaio.Viticoltore a Carmignano.A lui si deve la denominazione "Vino di Chianti"in un contratto da lui firmato.Amico del mercante Francesco Datini.
Mazzei, Lapo
Nasce a Prato nel 1350, da famiglia originaria di Conegliano.Dopo gli studi giuridici tra Prato e Firenze, tornerà nella città natale per esercitare il notariato. Ricoprì numerose cariche pubbliche per il Comune: priore nel 1381 e 1391, notaio dei signori nel 1383. Consulente legale di Francesco Datini, scambiò con l'amico mercante un epistolario di circa cinquecento Lettere, tuttora insostituibile per la storia commerciale e mercantile d'area pratese ed europea. Su sua istanza, Francesco fondò l'istituzione filantropica del Ceppo dei poveri. Tra i meriti del notaio,l'insegnamento della scrittura a Margherita, moglie di Francesco, che le consentirà di comunicare con il marito senza la mediazione di scrivani.
Morì a Firenze, il 30 ottobre 1412.
Fonti: Gruppo Bibliofili Pratesi “Aldo Petri” La cultura letteraria a Prato del Medioevo all’Ottocento. Dizionario. A cura di Giovanni Pestelli. Piano B edizioni.Prato.2011.pp.240