- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
La Biblioteca Lazzerini
Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Gennaio 2013 18:04 Scritto da CrPrato Sabato 08 Maggio 2010 19:48
La Biblioteca Lazzerini
Il restauro della vecchia fabbrica ottocentesca ha rispettato le strutture preesistenti valorizzandole maggiormente.
Come è stato riportato alla presentazione la nuova Lazzerini è diventata: da ‘cattedrale’ del lavoro tessile, a ‘cattedrale’ della cultura.
La stupenda struttura della Biblioteca Lazzerini
Il giorno 21 novembre 2009 è stata inaugurata alla presenza di tutta la città la nuova biblioteca comunale LAZZERINI nell'ex fabbrica Campolmi di Prato.
Alcuni momenti dell'inaugurazione
Il cosidetto taglio del nastro è avvenuto invece il 16 Novembre alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e di tutte le autorità cittadine.
l'assessore alla Cultura, Anna Beltrame, ha affermato: "La Nuova Lazzerini non è solo una biblioteca ma è un cuore pulsante, una vera e propria fabbrica della cultura..."
La biblioteca ospita 250 mila volumi, di cui oltre 120 mila ad accesso libero.
La nuova Lazzerini ha una superficie di 5300 metri quadri articolati su due piani, 450 sedute e 110 postazioni di computer e con tutti gli ambienti dotati di tecnologia wireless.
Sono oltre 6 mila i titoli multimediali tra cd e dvd, non solo, a disposizione degli utenti ci saranno anche la banca dati Press Display che dà l’accesso a oltre 700 quotidiani nel mondo e un’emeroteca digitale che consente la visione delle copie arretrate di molti giornali.
C'è poi una sala per bambini, con lo spazio per laboratori, giochi e animazioni e una sala da cento posti per conferenze, letture con musica e presentazioni di libri.
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Chi era Alessandro Lazzerini
Monsignor Alessandro Lazzerini, nato da famiglia oriunda di Prato, cerimoniere del Papa, alla sua morte, avvenuta a Roma nel 1836, decide di lasciare alla città di Prato la sua biblioteca composta da migliaia di volumi. A lui è stata dedicata la biblioteca comunale di Prato.
Fonti: La Nazione 24-09-2004
Buon compleanno Biblioteca. La prima candelina. (clicca sopra)