- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
24 Giugno 2019 h.20:30 UFO su Acharavi ?
Lunedì 24 Giugno 2019 h.20:30 ad Acharavi – A dieci km dalla città di Sidari - Corfu' - Grecia.
Abbiamo ricevuto dal Sig.V.G. una mail con la foto da lui scattata durante le vacanze a una strana sorgente di luce e un disegno per illustrare il fenomeno. Lo abbiamo contattato e intervistato questo è il suo interessante racconto.
Dalla relazione del testimone: Mi trovavo sulla spiaggia di Acharavi e da poco il sole era calato sull'orizzonte a ovest davanti a me, quando la mia attenzione è stata attratta da uno strano riflessso, che si è acceso in direzione del promontorio in alto sul lato destro che si vede nella foto a ore 11.
Incuriosito mi sono messo a osservare e ho notato che la sorgente luminosa si presentava a intervalli irregolari a volte più o meno intensa, rimanendo accesa almeno 10/15 secondi prima di spegnersi.
Era ferma immobile nello stesso punto, avendo come riferimento il promontorio, ma non sono riuscito a vedere l'oggetto che la causava. Avendo la macchina fotografica nella borsa, ho avuto la prontezza di scattare una foto con uno zoom di 300 mm. prima che il fenomeno si esaurisse. Infatti dopo la foto la luce non è piu riapparsa.
La sensazione che ho avuto era che questo presunto oggetto girasse su se stesso molto lentamente rimanendovi fermo sul posto e a intervalli irregolari emettesse questa luce.
Il fenomeno è durato circa 5 minuti ma non so se era visibile anche da prima.
Non poteva essere un pallone sonda perchè rimaneva fermo nello stesso posto nonostante il vento sostenuto che spirava da Ovest-Nord-Ovest, muovendo fortementre le onde del mare come si può vedere nella foto."
Fonti:Archivio CRP
Foto n.1 indica la spiaggia dove si trovava il testimone. Sulla sinistra il promontorio al di sopra del quale sul lato destro a ore 11 si vedeva il fenomeno riportato.
Foto n.2 Ingrandimento del promontorio con le onde del mare mosse dal vento
Foto n.3 Ore 20.18 Il sole sta calando all'orizzonte
Foto n.4 La sorgente luminosa ripresa con uno Zoom da 300 mm (unica foto dell'oggetto)
Foto n.5 Ingrandimento
Foto n.6 ingrandimento
Foto n.7 ingrandimento
La foto è stata eseguita dal Sig. V.G. attendibilità del soggetto: 100% con macchina fotografica reflex Sony Alfa 68 con obiettivo Sigma zoom 18/300
Ho analizzato la foto, è stata scattata il 24 Giugno 2019 alle ore 20:30 Lo scatto riporta questi dati: 1/80 sec. f/6,3 300 mm iso100 apparecchio ILCA-68
L'oggetto si trovava intorno a 8/10 km dal testimone.
Ingrandendo al massimo l'immagine si nota molto chiaramente una sagoma solida, presubilmente metallica con una forma apparente simile ad un'auto, un posteriore, una capota ed una parte anteriore non ben visibile, la parte posteriore " a parer mio posteriore" ha qualcosa di eccezionale, due fasci di luce ben visibili e chiari di luce propria " era il tramonto ed il sole era calato a destra rispetto all'oggetto, quindi non poteva illuminare la parte posteriore, dico luce propria in quanto molto più forti rispetto alla luce di quell'ora, sembrerebbe come luce di combustione di un motore termico, anche sul lato destro anteriormente si nota qualcosa del genere ma con meno luminosità.
Non è stato possibile stabilire altezza e dimensioni dell'oggetto in quanto non c'è un riferimento dell'ambiente circostante.
Data la bassa velocità di otturazione della macchina fotografica, 1/80 si presuppone che l'oggetto fosse fermo altrimenti l'immagine sarebbe completamente mossa.
Conclusioni:
Innanzi tutto escludo che sia un fotomontaggio, una macchia sull'obiettivo, un riflesso.
Escludo si possa trattare di un drone caratteristiche, forma, grandezza e altezza non compatibili.
Escludo possa trattarsi di un aereo, era fermo e forma non compatibile.
Escludo possa trattarsi di un satellite, non ha queste caratteristiche.
Non emergendo spiegazioni razionali di oggetti a noi conosciuti è da catalogarsi come OVNI Oggetto Volante Non Identificato.
Franco Panconi