- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Anno 1971
ANNO 1971
Nel 1971 nasce a Prato il “Gruppo di Ricerca per lo studio sui fenomeni UFO” ci siamo impegnati con altri amici, per ampliare i dati e la documentazione che a quell’epoca non era facile reperire. Abbiamo fatto ricerche nelle biblioteche per realizzare un archivio e per intervistare i testimoni dei principali casi Ufologici.
3 Gennaio 1971 Este.Padova.H.23.20 Misterioso oggetto luminoso avvistato nel Padovano
3 gennaio 1971 Este.Padova.H.23.20 Il Rag.F. e sua figlia una studentessa universitaria, scorgevano in cielo verso le 23.20 uno strano oggetto. Di forma emisferica, con la parte curva rivolta in basso, luminosissimo era improvvisamente apparso nella notte. Ad un tratto, così come era comparso, sparì alla vista dei due testimoni, per riapparire subito dopo in un altra parte della volta celeste. Questo fenomeno di comparsa e scomparsa del misterioso corpo si ripetè due o tre volte, finchè padre e figlia non si decisero a rincasare. L'inspiegabilità del fenomeno portò ai due testinoni uno stato di agitazione ben comprensibile. Appena entrati non poterono fare a meno di parlare con amici e conoscenti. Per tutti valeva la preghiera di non divulgare la confidenza. Come spesso accade, però, la fiducia era mal riposta. Il giorno dopo, infatti, alcuni giornali ed agenzie di stampa riportarono il fatto, facendo nomi e fornendo particolari che, seppure genuini, non permettevano ai tetimoni di mantenere la cosidetta anonimità...” Fonti: Inchiesta CUN – Notiziario UFO - N.38 Marzo-Aprile 1971
23-24 Febbraio 1971 enigmatiche apparizioni di oggetti che hanno avuto per teatro non solo Liguria, Piemonte e Lombardia ma anche regioni di altre Nazioni a noi vicine quali Spagna e Francia.
13 giugno 1971 Reggio Emilia h.? Sera. Domenica 13 giugno il Sig.F.M.unitamente ai suoi familiari ha osservato dalla sua abitazione sita alla periferia di Reggio Emilia tre oggetti luminosi,tali oggetti seguivano una traiettoria leggermente parabolica. Emanavano una intensa luce. Fonti: CISAER
6 agosto 1971 Ceppeto - Monte Morello (FI) P. C. e la fidanzata P.M. entrambi di Firenze videro a due tremila metri di quota un globo ovoidale luminoso della grandezza “doppia di quella di una palla da biliardo “ Il cielo era sereno ed una volta giunto nel loro campo visivo I'oggetto espulse dalla parte superiore e perpendicolarmente alla traiettoria da esso seguita “un secondo globo più piccolo e di colore quasi rosso vivo “. Questo si diresse immediatamente dalla parte opposta, cioè a sud-est. Il C. allora suggerì alla fidanzata di seguire quest’ultimo, mentre egli si sarebbe concentrato sul primo. Lo seguì quindi per un altro tratto della volta celeste e lo vide cambiare colore ad intermittenze regolari, divenendo in sequenza: rosso, bianco, arancione e dando contemporaneamente l'impressione di “vibrare tutto “. L'oggetto più piccolo seguito dalla ragazza “si fermò immediatamente e tornò indietro “, ripercorrendo la stessa traiettoria dell'andata come inseguendo il precedente globo che intanto stava scomparendo al di là delle colline più lontane. Tutto il fenomeno durò circa due minuti. Fonti : Archivio S.U.F
2 Ottobre 1971 Savona dalle 5.45 alle 9. Il 2 ottobre un enorme oggetto triangolare fu osservato a Savona ininterrottamente dalle 5.45 alle 9, vale a dire, per oltre tre ore. La sua dimensione fu valutata di 500 metri per lato, secondo il rapporto trasmessoci da un nostro corrispondente, che l'osservò con il binocolo.
Il suo colore era argenteo. Visto sopra, mostrava un foro ed un'antenna di cento metri; notato nella sezione inferiore, era privo del foro. Lo spostamento in direzione di Genova era lento ed il movimento era rotatorio. Numerose persone avvertirono un senso di soffocamento, nervosismo, agitazione e lamentavano labbra asciutte. Dal suo seno furono visti uscire piccoli apparecchi. L'altezza era di 9000 metri. Fonti: UFO operazione Terra. Giuseppe Lazzari. Edizioni SIAD
2 Ottobre 1971 Sassuolo h. dalle 11.45 alle 13.10 - La Signora F.M. Avvista un UFO triangolare di colore argenteo che staziona più di un ora nel cielo ( dalle 11,45 alle 13,10). Avvisa telefonicamente i giornali bolognesi.
7 Ottobre 1971 Avvistamenti in tutta Italia dalle 18 alle 23 circa. Passaggio di oggetti luminosi. Sulla Toscana, Lazio, Umbria, Lombardia, Emilia Romagna, Marche.
Fonti:La Nazione del 08.10.1971
7 Ottobre 1971 Firenze, Dopo le h. 18.00
Fonti: La Nazione 8 Ottobre 1971
“..Il globo lucente ha richiamato l’attenzione anche dei tecnici dell’osservatorio astrofisico di Arcetri: veduto attraverso il cannocchiale, il “fenomeno” si è rivelato un normalissimo pallone-sonda di plastica che vagava ad un’altezza di circa millecinquecento metri. Il pallone appariva così luminoso perché era illuminato dai raggi del sole cadente..”
7 Ottobre 1971 Montale, Pistoia h. 18.00 Osservato oggetto di forma triangolare - Il sig. L.S., barman del Bar in piazza Mazzini a Montale, ci ha descritto questo avvistamento seguito anche da moltissime altre persone.
“Era una giornata molto bella con il cielo sereno e senza nubi. Abbiamo visto questo oggetto di colore chiaro ed abbiamo pensato, in un primo momento, che fosse un un pallone sonda. Poi abbiamo preso il binocolo e si è visto, invece, che era qualcosa di molto grande, quasi quanto una casa e che la sua forma era triangolare.L’altitudine, abbiamo calcolato, poteva essere intorno ai 2.000 metri. Lo abbiamo potuto osservare bene per circa trenta minuti poi, alle 18.30, all'improvviso, ha cambiato colore diventando rossastro ed è sparito completamente. Sono certo che quell'oggetto non fosse un pallone sonda." Fonti : Archivio CRP ”
7 Ottobre 1971 Prato h.18.00 Osservato lo stesso oggetto di forma triangolare - Il sig.P.F.ha osservato, con un telescopio Stein, un oggetto di forma triangolare, che appariva nel cielo come una luce bianca brillante dalla quale sembravano uscire oggetti più piccoli.Questa la sua testimonianza.
“ Mi trovavo in Prato quando, alle ore 18.00, ho visto l’oggetto nel cielo sereno. Sono corso a casa per prendere il telescopio Stein e con quello mi sono messo ad osservarlo. Era di forma triangolare ed appariva come una luce bianca-brillante. Alle 18.10 esatte ho visto un oggetto più piccolo, di colore bianco opaco, che si dirigeva verso quello più grande e lo sorpassava continuando la sua corsa. Intanto l’oggetto, che era rimasto immobile nel cielo, ha cominciato a cambiare di colore diventando rossastro. Alle 18.20 ho visto di nuovo un altro oggettino bianco luminoso, che seguiva la stessa rotta del primo passando dietro quello più grande e continuando il suo tragitto verso Est. Alle 18.32 di nuovo è apparso un altro oggettino che, si è comportato come il precedente. Infine alle 18.35 ne è passato ancora un altro con le stesse caratteristiche, ma nello sparire ha fatto delle manovre a zig-zag a velocità pazzesca. Nello stesso momento l’oggetto grande ha iniziato a salire verso l’alto rimpiccolendosi sempre di più, fino a scomparire del tutto. Ad osservare il fenomeno erano presenti anche mia madre e mio fratello.“ Fonti: Archivio CRP
7 Ottobre 1971 Osservato un oggetto misterioso in Toscana e Liguria. Fonti: Il Telegrafo 8-10-1971
La Toscana e parte della Liguria, col naso all'insù per vedere l'oggetto misterioso, il «disco volante» che cambiava colore mano a mano che il sole calava dietro l'orizzonte, passando dell'amaranto al rosso al viola. E' di metallo, diceva uno. Anzi sembra di tessuto. Macchè. è un satellite artificiale spiegava un altro. Già ma allora perché sta fermo e non si muove, ribatteva il primo scattando nervosamente alcune immagini del fenomeno.
Nel giro di pochi minuti il pallone fosforescente è stato sulla bocca di tutti, usato dalle mamme per spaventare bambini caparbi,argomento di conversazione tra fidanzati, oggetto d'interesse per gli studiosi del cielo (che hanno tirato fuori tutti i loro cannocchiali e telescopi),causa di spavento per anziane signore che forse hanno temuto la fine del mondo. La gente si è attaccata al 113, ha chiamato spasmodicamente i vigili del fuoco, i carabinieri,la pubblica sicurezza, ma non è giunta a capo di nulla.
Dopo un po' di tempo la maggior parte, trascorse diverse decine di minuti con la testa all'aria,ha lasciato Il campo dicendo che si trattava di un pallone. Del resto questa è stata anche l’opinione degli esperti dello Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Secondo qualcuno, più informato, si tratterebbe addirittura di una sonda lanciata da radioamatori francesi per una serie di esperimenti.
Quando il sole è tramontato il pallone è magicamente scomparso. Ma non sono scomparse le illazioni,i discorsi, le battute. Insomma tutti hanno scartato la prima ipotesi, quella del disco volante. Ma dentro di sé tutti hanno continuato a pensare che magari erano prorio i marziani che stavano per giungere sulla Terra.
Per migliaia di persone l'oggetto misterioso ha costituito un piacevole diversivo, che ha fatto dimenticare le grane col capufficio,le discussioni con la moglie (o con il marito),le apprensioni per l'inizio dell'anno scolastico.
Anche se poi è sparito improvvisamente dal cielo (con soddisfazione di tutti gli...osservatori) ha svolto egualmente la funzione (involontaria) di “oggetto ricreativo”.
In realtà oggi le notizie corrono con tanta fretta,la televisione ci ammonisce tanti spettacoli che l’uomo ha ben poche cose ormai da scoprire. Un pallone sonda che si muove nel cielo e cambia colore come una lampada al neon spinge qualsiasi persona a pensare,ed ipotizzare,magari a sognare,una cosa che, con il ritmo di vita che abbiamo, avviene sempre di più rado. Fonti: Il Telegrafo 8-10-1971
7 ottobre 1971 Roma h.23 - Un oggetto a forma di sigaro venne su Roma da dove si spostò ad Aprilia e a Latina. Questo oggetto fusiforme fu visto anche da cinque piloti di aerei di linea, tre dell'Alitalia, uno della Panamerican ed un altro della Lufthansa, i quali alle ore 23 circa erano in volo nel cielo di Roma e in contatto radio con il centro di controllo dell'aereoporto Roma-Ciampino. Da Latina, I'apparecchio a forma di sigaro si trasferì in Abruzzo dove giunse sulla Marsica alle ore 23.06; qui si abbassò improvvisamente e, giunto fino a terra, proseguì la corsa in linea parallela all'orizzonte. Dalla Marsica il sigaro volante apparve ad Ascoli Piceno e in altre località della provincia. Qui attraversò lo spazio ad una velocità superiore a quella del suono. I numerosi testimoni riferirono che 1'oggetto era di color rosso, con luci fortissime bianche sulla parte superiore, seguito da una scia fiammeggiante con striature azzurrine. Dalle Marche, infine, lo stesso apparecchio si mostrò in parecchi punti della provincia di Venezia. Fonti: UFO operazione Terra. Giuseppe Lazzari. Edizioni SIAD
17 ottobre 1971 Ponzano Magra (La Spezia)h.18 Un globo fiammeggiante fu visto oscillare a pochi metri da terra;il globo discese verso il suolo e poi rapidamente si sollevò in alto. Fonti: UFO operazione Terra. Giuseppe Lazzari. Edizioni SIAD
7 Dicembre 1971 Prato h. 17.18 Avvistata luce intermittente di colore rossastro.Il Sig. P.F. ha osservato, alle ore 17.18, verso nord-ovest, una luce intermittente di color rossastro piuttosto acceso ed ha pensato che potesse essere un normale aereo in transito. Però, poco dopo, ha cambiato opinione; infatti l’oggetto si muoveva molto lentamente ed emetteva una luce molto potente con delle vere e proprie fiammate, che si alternavano ogni secondo. Per avere un altro testimone, al fine di convalidare la sua osservazione, ha chiamato anche sua madre.
Racconta:”Quando l’oggetto si è maggiormente avvicinato, ho cercato di puntarlo con il telescopio, senza però riuscirvi a causa dell’alternarsi delle fiammate, che rendevano l’oggetto stesso a momenti visibile e a momenti non visibile. Intanto l’oggetto ha cambiato rotta da Nord-Ovest a Sud-Est, in direzione di Firenze. Alle 17.25 ho avuto la conferma che non si trattasse di un aereo, infatti si è improvvisamente fermato fino alle 17.28, cioè tre minuti, seguitando a emettere le fiammate alternate. Alle 17.28 infine si è mosso continuando il viaggio in direzione di Firenze fino a quando l’ho perso di vista. La sua altitudine poteva essere intorno ai 2-3000 metri. “ Fonti : Archivio CRP
<< INDIETRO ---- AVANTI >>