- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
40 anni del gruppo Shado
40 anni di ricerca nel campo dell'Ufologia
Gruppo Ricerche Ufologiche Shado
Era il lontano 1971 quando due ragazzi di 13 e 12 anni, Moreno Tambellini e Rossano Giannini, diedero vita ad un piccolo gruppo di appassionati di ufologia e misteri, sulla scia delle avventure televisive in bianco e nero del telefilm UFO, fondarono con entusiasmo il Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO.
Il presidente del Gruppo Shado
Moreno Tambellini
A loro si unirono presto altri coetanei, tutti animati dalla stessa voglia di conoscenza e dal fascino del mistero, iniziarono così a raccogliere dati, articoli stampa, foto, riviste, libri, e tutto ciò che raccontava di fatti insoliti e misteriosi.
Una via preferenziale era riservata all'ufologia, e casualmente entrando in edicola, conobbero il mitico (e sempre attuale) "Giornale dei Misteri", tramite questa rivista iniziò la più che proficua collaborazione con la SUF, (Sezione Ufologica Fiorentina) nelle persone di Roberto Ricci, Sergio Conti e dell'ancora attivissimo Prof. Solas Boncompagni, una collaborazione decennale che vede tutt'ora Moreno Tambellini come co-autore del sesto volume di UFO in Italia e come membro effettivo della SUF.
Il segretario del Gruppo Shado
Maurizio Rossi
Ma non sono mancate certo le collaborazioni con altri gruppi o associazioni, SHADO è stato fin dalla prima ora un gruppo che ha collaborato da vicino con il CUN, (Centro Ufologico Nazionale) di cui sempre Tambellini è attualmente membro del consiglio direttivo, e con gruppi che hanno fatto la storia dell'ufologia in Italia, come quello che quì ospita questo articolo, ossia il Gruppo Ricerche Prato, (con il quale gia dai primi anni settanta il nostro segretario Maurizio Rossi collaborava attivamente),un gruppo guidato da Siro Menicucci e al quale ci siamo apertamente ispirati per avviare quella cosiddetta "ufologia sperimentale", che ci ha portato nel corso di questi anni a realizzare ben 7 esperimenti di notevole successo.
Gruppo di partecipanti alle serate di osservazione
Una foto storica del CRP: Anno 1974. Podere Marniano, Vernio.Operazione S.G. Indicato dalla freccia, il giovane Maurizio Rossi segretario del Gruppo Shado di Lucca, durante le serate di osservazione del Cielo.
Quaranta anni non sono pochi e qualcosa spero di buono abbiamo realizzato. non sono infatti mancati eventi come convegni, conferenze, mostre, interventi televisivi e radiofonici, inchieste, articoli, libri, esperimenti, insomma non siamo stati a guardare, e speriamo di aver lasciato alle future generazioni, (che però almeno attualmente vediamo assai lontane da queste tematiche) qualcosa su cui ragionare e meditare. Questo in fondo è sempre stato il nostro obiettivo. Un grazie sincero a tutti quelli che hanno condiviso con noi questo lungo percorso.
Gruppo SHADO