- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Appunti di viaggio: La Sicilia (1)
Parlando della mia Terra.
di Bianca Turco.
Pensando ad una vacanza l’Italia offre tanti luoghi unici ma uno su tutti colpisce l’immaginazione: Sicilia, la grande isola del sud da raggiungere da ogni città del “continente” ed ogni stagione è buona per visitarla e godersela.
La spiaggia di Borgo Bonsignore.
Eraclea Minoa e sullo sfondo la Riserva Naturale del fiume Platani.
Dove altrimenti si possono alternare giornate spese sulle coste tra riserve naturali e baie, a passeggiate tra le strade ed i palazzi di Palermo, Catania o Siracusa oppure spingersi a Noto, Scicli oppure a Modica, vero patrimonio Barocco.
Processione per le vie di Sciacca.
Il tempio della Concordia ed in primo piano un’ opera di Igor Mitoraj.
Ogni stagione dell’arte è sopravvissuta non solo nell’architettura, nella pittura o nella scultura ma soprattutto nell’anima più profonda dei siciliani.
Palermo, la cattedrale.
Il sepolcro di Federico II “Stupor Mundi”.
Palermo, la cappella Palatina.
La storica Focacceria San Francesco a Palermo.
La si ritrova nel cinema come nella letteratura oppure nella cucina e nell’artigianato, ma anche in un certo modo di prendere la vita:appassionato, languido, voluttuoso e distaccato, esagerato e dimesso.
Due bignè siciliane.
Contraddizioni che non fanno fatica a coesistere e che coinvolgeranno anche voi. Tortuosa, eccentrica e segreta, capace di non svelarsi mai del tutto, terra dolce e inafferrabile; vera quinta teatrale.
Murales a Palazzo Adriano.
La fontana di Palazzo Adriano set naturale di “Nuovo Cinema Paradiso”
Dalle chiese con i gradini a cielo aperto di Noto, le pasticcerie di Modica oppure le cantine di Marsala o i luoghi della mondanità’ dei nobili palermitani: Palermo ipnotica, eccentrica e segreta, forse malata.
Modica, chiesa madre di San Giorgio.
Ai suoni dell’isola con le grida dei mercati ed i racconti dei cantastorie, i palazzi settecenteschi con le ville di campagna, ma anche le vecchie stalle, cortili, bagli, cantine dove atmosfere del passato si combinano con il gusto schietto delle tradizioni popolari e con il piacere di vivere e scoprire quello che il tempo non e’ riuscito a cambiare.
Marsala.
Fatti coinvolgere da questa terra, da questa regione d’Italia che dal profondo e se solo lo vorrai, ti farà sentire orgoglioso di essere siciliano.
Cartina della Sicilia
Google Maps
La Sicilia, parte seconda (clicca quì)
Archivio CRP - Servizio Fotografico Gianni Picchi