- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Sacra Geometria, libri e conferenze del Dott.Architetto Giannandrea Capecchi
Il "Centro Ricerche Prato" è lieto di presentare il nuovo libro del nostro collaboratore l'Architetto Dott.Giannandrea Capecchi.
BIOGRAFIA
Giannandrea Capecchi vive a Prato; architetto, libero professionista, saggista e ricercatore in ambito storico architettonico, è stato relatore in numerosi convegni che hanno trattato di tematiche legate alla geometria sacra e all'armonia delle forme architettoniche, in particolare in edifici di epoca medioevale.
Quale poteva essere l'approccio metodologico nella realizzazione di una basilica medioevale? L'Architetto, per stendere le prime direttrici progettuali, come si predisponeva di fronte al foglio di rara pergamena o al modello in legno, oppure al disegno direttamente sul terreno? La Conoscenza di questi colti personaggi è andata smarrita nei meandri delle pieghe del tempo e forse anche negli impulsi religiosi più integralisti, tutti intenti a controllare masse ingenti di persone spesso analfabete.
Il compito di perpetuare e tramandare nel tempo il rito primordiale del Costruire in Luoghi Sacri, come quello della definizione spaziale del Temenos, cioè la delimitazione dello Spazio Sacro tipico di tutte le antiche civiltà, da sempre è stato affidato ad una ristretta casta di persone degne, iniziate all'antico Sapere Costruttivo.
Nel medioevo questo sapere è stato affidato ai Maestri Costruttori.
Prendendo spunto dalla basilica di S. M. di Collemaggio a L’Aquila, lo scopo dello studio è incentrato sul chiarimento di metodi costruttivi e su aspetti geometrico proporzionali nella realizzazione di basiliche Medioevali comprese tra XIII e la seconda metà del XIV sec.
Questo lavoro nasce come stimolo all’indagine scientifica derivante da precedenti studi; un opportuno approfondimento e naturale proseguimento dei lavori in parte già svolti. Il fine ultimo di quest’analisi si inserisce quindi nella ricerca dei metodi applicativi e nell’individuazione di uno o più modelli geometrici archetipi, tali da permettere la realizzazione di complesse architetture in edifici di culto in epoca medioevale. Forse veri e propri modelli esportabili, riproducibili e riscontrabili indipendentemente dalla grandezza della costruzione, dell’importanza o dalla localizzazione sul territorio.
Prato, il 6 agosto 2011
Dott. Arch. Giannandrea Capecchi
Le sue più recenti pubblicazioni:
SACRA GEOMETRIA
Nuove metodiche di approccio interpretativo nell’Architettura Gotica; l’esempio della basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila.
2011
Il Mio Libro, Gruppo L’Espresso, ordinabile sul sito internet:
http://ilmiolibro.kataweb.it/
oppure
http://www.lafeltrinelli.it/
NOTRE DAME DI COLLEMAGGIO
Conoscenze e misteri degli antichi costruttori
Ed. Il Ternario, Roma, 2004.
NOTRE DAME DI COLLEMAGGIO
Armonie geometriche e musicali
Ed. Mediterranee-Arkeios, Roma, 2009.
Convegni e conferenze sul tema:
27 Giugno 2003 –
Prato, “Circolo A.R.C.I. Carmignanello”, conferenza Incontro a cura del Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto, per illustrare le prime ricerche effettuate nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila.
27 Agosto 2003 –
L’Aquila, aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia; conferenza dal titolo “Santa Maria di Collemaggio si svela ”.
(intervengono Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto, l’Avv. M. G. Lopardi, il Dott. Ing. N. Aretusi).
15 Gennaio 2005 –
L’Aquila, aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia; conferenza per la presentazione del libro “Notre Dame di Collemaggio, conoscenze e misteri degli antichi costruttori”.
(intervengono Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto, l’Avvocato M. G. Lopardi, il Dott. Ing. N. Aretusi).
16 Gennaio 2005 –
L’Aquila, intervista presso la basilica di Santa Maria di Collemaggio sul tema delle ricerche della basilica aquilana, in onda su Rai News 24 e Rai News International. (intervengono Dott.Giannandrea Capecchi, l’Avv. M. G. Lopardi, il Dott. Ing. N. Aretusi).
16 Aprile 2005 –
Prato, in occasione della presentazione del libro omonimo presso la libreria Marzocco via Valentini,7, Conferenza dal titolo “Notre Dame di Collemaggio, conoscenze e misteri degli antichi costruttori”.
(intervengono il Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto, l’Avv. M. G. Lopardi, il Dott. Ing. N. Aretusi).
5 Novembre 2005 -
Repubblica di San Marino, 6° Simposio Mondiale sulle Origini Perdute della civiltà e gli Anacronismi Storico-Archeologici, dal titolo, “Oltre il mistero”. Conferenza a cura del Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto, per illustrare le ricerche effettuate nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila.
15 Novembre 2005 –
Firenze, Circolo ARCI di via A. D’Orso, conferenza, Incontro a cura del Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto, per illustrare le ricerche effettuate nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila.
17 Novembre 2005 –
Parma, sede del G.A.E.O. (Gruppo Archeologico dell’Emilia Occidentale), conferenza dal titolo “Archeologia della tecniche di progettazione architettonica di epoca romanico gotica. L’esempio della basilica di Santa Maria di Collemaggio inserito nella vicenda dello spiritualismo di Gioacchino da Fiore e nella cultura medioevale”.
(interviene anche l’Archeologo Dott. L. De Marchi).
10 Marzo 2006 –
Prato, Associazione Fare Arte e Monash University, via Pugliesi, conferenza dal titolo “Archeologia delle tecniche di progettazione architettonica di epoca romanico gotica. L’esempio della basilica di Santa Maria di Collemaggio inserito nella vicenda dello spiritualismo di Gioacchino da Fiore e nella cultura medioevale”.
(interviene anche l’Archeologo Dott. L. De Marchi).
15 Novembre 2008 –
Prato, Palazzo Novellucci, conferenza dal titolo “Archetipi Geometrici della Dea Madre“.
(intervengono anche l’Antropologo Prof. C. Ghiozzi; l’Archeologo Dott. A. Capecchi; la storica dell’Arte Dott.ssa R. Foggi).
29 Agosto 2009 –
L’Aquila, Palazzo dell’Emiciclo, sala del Consiglio Regionale, via Iacobucci, presentazione della seconda edizione del libro “Notre Dame di Collemaggio”, edizioni ARKEIOS (Ed. Mediterranee).
(interviene Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto e l’Avv. M. G. Lopardi).
22 Maggio 2010 –
Roma, Villa Borghese, sala del Cinema (salone Kodak), in occasione della manifestazione Romasilibra, Alchimia in pietra per l'umanità del Terzo Millennio, presentazione della seconda edizione del libro “Notre Dame di Collemaggio”, edizioni ARKEIOS (Ed. Mediterranee). Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto e l’Avv. M. G. Lopardi.
13 ottobre 2011-
Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo n° 9.Organizzata dall'Associazione Socio-Culturale "Firenze Regna".In occasione della giornata sul tema:"La Cultura Fiorentina tra il XV e il XVI SEC." Intervento del Dott.Giannandrea Capecchi, Architettodal titolo:
"Palazzo Pitti, elementi geometrico proporzionali del prospetto frontale".
23 e 30 Novembre 2011- Firenze,Circolo ARCI Boncinelli, via di Ripoli n°209 D-Incontro a cura del Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto: "SACRA GEOMETRIA,alchimie costruttive ed armoniche nelle architetture del passato".
25 Gennaio 2013-Coverciano (FI) Circolo Arci R.Andreoni, Via A.D'Orso,8 - Incontro a cura del Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto: "Palazzo Pitti", elementi geometrico proporzionali del prospetto frontale."
10-17 Maggio 2013 - Prato.Circolo "I Risorti" in Via Firenze 323 la Querce. Incontro a cura del Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto: "SACRA GEOMETRIA.Alchimie costruttive ed armoniche nelle architetture del passato."
31 Maggio 2013 - Firenze.Circolo Arci R.Andreoni Via A.D'Orso,8- Incontro a cura del Dott.Giannandrea Capecchi, Architetto: "Sacra Geometria. San Galgano e la rotonda di Montesiepi, due esempi in Luoghi Sacri. "
31 gennaio-7 febbraio 2014 - Prato. Circolo "I Risorti" in Via Firenze 323 la Querce.conferenze su : "Re Artù e San Galgano. Tra mito e realtà storica." Dott.Alessandro Neri, Archeologo e Dott. Giannandrea Capecchi, Architetto.
2 ottobre 2014 Ore 21 - Prato Palazzo Banci Buonamici "Re Artù e San Galgano. Tra mito e realtà storica." Dott.Alessandro Neri, Archeologo e Dott. Giannandrea Capecchi,Architetto.
Per contattare lo scrittore: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Alcuni momenti di varie conferenze
Carmignanello - Prato -
L'aquila - Aula Magna Università
Prato - Libreria Marzocco
Firenze - Biblioteca Medicea Laurenziana
Firenze-Circolo ARCI Boncinelli
Prato Circolo Arci " I Risorti"