- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- Biblioteca Lazzerini
- Osservatorio sismologico
- Museo Etrusco di Artimino
- Inagurazione museo Pecci
- Pass.te tra Storia e Natura
- Nevicata 1 febbraio 2012
- Associazione Giorgio La Pira
- Da Donatello a Lippi
- Prato e il suo museo diffuso di Arte contemporanea
- Buon compleanno biblioteca
- Picco e Pala, gli ottant'anni della Direttissima
- 23/6/2013 Prato 28° Raduno Nazionale Artiglieri D'Italia
- 12 Aprile 2014.Palazzo Pretorio - La riapertura
- Il castello Federiciano
- Lavori in via dei Tintori - Foto Calamai 1956
- La storia della scuola Comunale di Musica “G.Verdi" di Prato
- Il Lago di Prato
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
La storia della scuola Comunale di Musica “G.Verdi" di Prato
1748-1998
LA STORIA
La scuola Comunale di Musica “G.Verdi" di Prato, festeggia quest’anno i 250 anni della fondazione avvenuta nel 1748 con la nascita della prima classe di Violino istituita a spese del Comune. Si avvale della collaborazione di 60 insegnanti e accoglie un totale di circa 530 allievi per i quali è previsto l'insegnamento di tutti gli strumenti musicali oltre alla possibilità di accedere alle numerose attività che la scuola offre in ambito territoriale: dai corsi decentrati nelle scuole pubbliche, dai nidi alle scuole elementari, tenuti da esperti in didattica e propedeutica musicale, a quelli interni alla scuola sempre di propedeutica per i bambini dai 5 ai 10 anni e inoltre è sede di seminari, corsi di specializzazione, rassegne musicali quali "L'Ora del Concerto" e "Il Concerto di Primavera". Importantissima ai fini didattico-pedagogici e socio-culturali è l'attività di scambi culturali con numerosi paesi stranieri, svolti dalla scuola in collaborazione con prestigiose istituzioni musicali di vari Paesi Europei, fra queste la Royal High School di Edimburgo, la Theodolinden Gymnasium di Monaco di Baviera, la Soar Valley Music Centre di Leicester e la Jugendmusikschule di Wangen.
L'ORCHESTRA
Gli allievi delle varie classi di strumento partecipano alle esercitazioni orchestrali e compongono l'orchestra della Scuola costituita da circa 60 elementi di età compresa tra i 14 e i 25 anni.
L'Orchestra esegue concerti in varie manifestazioni, non solo a livello locale ma anche in ambito di scambi culturali, sia in Italia che all'estero con un'attività che ormai si è consolidata da circa un decennio.
Si è esibita in vari teatri in rassegne e festival come quello organizzato dalle Scuole di Musica Europee in Olanda e in Ungheria; ha partecipato a stage internazionali in Belgio, Germania, lnghilterra e Austria.
Ben 27 allievi sono stati chiamati a far parte delI'orchestra dell'Associazione delle Scuole di Musica Italiane (A.I.S.M.) rappresentando l'Italia al Festival Europeo del Giugno 1998 a
Barcellona al quale partecipano circa 16.000 giovani musicisti provenienti dalle Scuole Musicali di tutta Europa.
Fonti:La Scuola Comunale di Musica a Prato dal 1748 al 1998.Roberto Cianchi. Con il Patrocinio del Comune di Prato.Edizioni Pentalinea 1998.