- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- Biblioteca Lazzerini
- Osservatorio sismologico
- Museo Etrusco di Artimino
- Inagurazione museo Pecci
- Pass.te tra Storia e Natura
- Nevicata 1 febbraio 2012
- Associazione Giorgio La Pira
- Da Donatello a Lippi
- Prato e il suo museo diffuso di Arte contemporanea
- Buon compleanno biblioteca
- Picco e Pala, gli ottant'anni della Direttissima
- 23/6/2013 Prato 28° Raduno Nazionale Artiglieri D'Italia
- 12 Aprile 2014.Palazzo Pretorio - La riapertura
- Il castello Federiciano
- Lavori in via dei Tintori - Foto Calamai 1956
- La storia della scuola Comunale di Musica “G.Verdi" di Prato
- Il Lago di Prato
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Passeggiate tra Storia e Natura
Passeggiate tra Storia e Natura
Un sodalizio che dura da diciassette anni
Risale oramai a diciassette anni fa l'idea di organizzare delle facili camminate, con lo scopo di far conoscere e apprezzare i luoghi accanto a casa nostra dimenticati o poco conosciuti.
Fin da subito quest'idea,dovuta all'infaticabile animatore Mauro Franceschini e a un nutrito numero di volontari,ha raccolto un grande consenso di pubblico,dopodichè anche le istituzioni hanno dato il loro avvallo e la loro disponibilità al progetto;La Circoscrizione di Prato Est, il Comune e non ultimo il circolo Arci "I Risorti" della Querce, sede delle camminate.
Diciassette anni di impegno appassionato e pieno di curiosità,che ha permesso ai partecipanti sempre più numerosi con il passare del tempo di dare colore allo stare insieme ma anche di conoscere e apprezzare quella miniera di risorse che è il territorio pratese.
Il faggione di Luogomano
Calvana.La bandiera della Pace.25 aprile 2003
Calvana
Monteferrato - Le cave di Figline
Nelle pagine a seguire sono riportate solo alune delle innumerevoli escursioni fatte dal gruppo delle "Passeggiate tra Storia e Natura". Per ulteriori informazioni e per il programma consultare il circolo I Risorti Via Firenze n.323 La Querce, Prato.
http://www.arciprato.it/category/circoli/i-risorti/
XII EDIZIONE
Domenica 11 dicembre 2011 è stato presentato presso il circolo ARCI " I Risorti" La Querce, il nuovo programma invernale Gennaio-Marzo 2012 delle " Passeggiate tra Storia e Natura" organizzate dal circolo "I Risorti" e patrocinato dalla Circoscrizione Est di Prato.
Inoltre è stato presentato il libro fotografico:" Prato, la nostra città e la nostra gente". Il libro è a cura di: Egisto Nino Ceccatelli, Mauro Casi e Francesco Bolognini.
PASSEGGIATE TRA STORIA E NATURA
2012
Passeggiata all'Ex cementificio Marchino e le " Fornacine"
PASSEGGIATE TRA STORIA E NATURA
Passeggiata a Borgo San Lorenzo visita all'Antico Mulino ad acqua ancora funzionante, risalente probabilmente all'anno 845.
Mulino Margheri
14 aprile 2012
Inaugurata la biblioteca del Viandante
Il circolo "I Risorti" assieme al Gruppo Passeggiate tra storia e natura e con la fattiva collaborazione di tanti “camminatori” ha realizzato la "Biblioteca del viandante" dove è possibile prendere a prestito gratuitamente libri relativi ad argomenti di viaggi di natura e di storia ed altro.
L’elenco completo dei libri disponibili sarà consultabile sul sito del circolo all’indirizzo www.irisorti.it
Articolo del settimanale: Metropoli
PASSEGGIATE TRA STORIA E NATURA
Incontrando la notte in Calvana
9 giugno 2012
Dai ‘Bifolchi’ in direzione della Casa Rossa e Pian Lungo, con eccezionali panorami. Visitando il Chiesino di Cavagliano e passando da Casa al Piano, proseguendo per Cavagliano con Visita alla Chiesa diroccata di San Biagio. Continuando il percorso verso l’area attrezzata per la cena al sacco a Casa Bastone, dove dopo cena Roberto Dei ci ha introdotto nell'affascinate mondo dell'Astronomia.
San Biagio a Cavagliano
Foto di gruppo
Veduta notturna di Prato da Casa Bastone
21 giugno 2012
Passeggiate tra storia e natura
EDIZIONE XII
Solstizio d'estate, visita alla grande meridiana del Duomo di Firenze.
Risale al 1743 il più alto gnomone mai realizzato in una chiesa e il più antico conservatosi. Esso consente di controllare il momento del passaggio del sole al solstizio d'estate . Tra maggio e luglio i raggi solari, filtrando attraverso il foro, danno luogo a una immagine del sole sul pavimento della Cappella della Croce, dove si trovano i segni solstizi rinascimentali e la linea meridiana installata nel settecento da Leonardo Ximenes.
Sabato 13 ottobre 2012
Passeggiate tra storia e natura
EDIZIONE XII
La presa di Prato
La presa di Prato:Piazza Mercatale – Porta al Serraglio – Piazza Sant’Agostino - Palazzo Comunale Prato.
Il 29 agosto gli spagnoli spostarono l’artiglieria dal Mercatale verso Porta al Serraglio. L’assalto fu estremamente violento: i pratesi riuscirono a chiudere una breccia aperta nelle mura presso la chiesa di Sant’Agostino, ma furono sopraffatti da gruppi di assalitori che riuscirono a scalare le mura.
Un contemporaneo, Iacopo Modesti ricorda così il sacco che durò 22 giorni: ‘Il sacco fu universale di tutta la roba e di tutte le persone e di tutti i luoghi sagrati e profani’. Finalmente il 19 settembre l’esercito spagnolo lasciò Prato dirigendosi verso l’Emilia:la città era spogliata.
Itinerario a cura del Dott:Fabrizio Trallori. Ritrovo ore 14:30 nei giardini di Piazza Mercatale. Inizio della passeggiata ore 15:00.
Dopo la passeggiata andremo nel salone del Consiglio Comunale dove il Dott:Fabrizio Trallori continuerà la lezione sui tragici fatti del “sacco di Prato”.
Alcune immagini della passaggiata storica
Il Dott.Fabrizio Trallori e Franceschini Mauro, organizzatore delle Passeggiate
Dott.Fabrizio Trallori
Il saluto dell'Assessore Giorgio Silli
Vedi anche: Il Sacco di Prato
Passeggiate tra storia e natura
Domenica 9 dicembre 2012 Circolo "I Risorti" La Querce - Via Firenze 323 -Prato-
Presentazione del programma delle passeggiate inverno 2013
Auguri di Natale al circolo i Risorti
ANNO 2013
Passeggiate tra storia e natura
EDIZIONE XIII°
Domenica 3 febbraio 2013
Alta valle del Bisenzio
Dal borgo di Luogomano, tra faggi e castagni siamo arrivati al monumentale faggione che abbiamo trovato in parte abbattuto dalla neve proseguendo per il rifugio delle Barbe. Qui abbiamo abbiamo acceso il focolare sul quale abbiamo cotto quello che ci eravamo portato per mangiare. Siamo tornati a Luogomano facendo un percorso ad anello.
Rifugio Le Barbe
Faggione di Luogomano
Nei giorni scorsi il secolare faggione (vero spettacolo della natura)è stato trovato schiantato dalla neve e dal gelo.
Una parte del faggione a terra.
Il video su Youtube
Passeggiate tra storia e natura
EDIZIONE XIII°
Domenica 7 aprile 2013
Festa di Parimavera a Gonfienti
Gonfienti e dintorni.Passeggiate tra storie e natura: il territorio di Gonfienti.A cura di Fabrizio Trallori, Maurizio Negri e Romina Rosadoni.
Maurizio Negri (Geologo) Fabrizio Trallori (storico) Romina Rosadoni (Naturalista)
Moltissime persone come sempre, presenti alle Passeggiate tra storia e natura
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
Sabato 20 Aprile 2013
La Via degli Etruschi
da Artimino a Prato
Dopo la visita al Museo Etrusco di Artimino abbiamo iniziato la passeggiata immergendosi nell' atmosfera etrusca. Poi siamo scesi attraverso un bellissimo paesaggio che tocca anche il tumolo di Montefortini a Comeana. Una volta arrivati a Poggio a Caiano abbiamo raggiunto il Parco delle Cascine di Tavola,termine della nostra camminata.
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
Domenica 21 Aprile 2013
Massa Marittima (GR)
Miniere e minatori: dalla Preistoria all'età moderna. Escursione nella zona di Massa Marittima dove conosceremo le particolarità geologico - minerarie del territorio e le testimonianze della presenza di popolazioni preistoriche.
"Al mattino, dopo avere effettuato una breve sosta a Massa Marittima, siamo arrivati con l'autobus a Pianizzoli e dopo una breve camminata abbiamo visitato la "grotta del Frate" e la "grotta dei bambini".
Il pranzo al sacco è stato consumato in un'area attrezzata vicino al Lago dell'Accesa. Dopo pranzo abbiamo visitato la miniera "Giulia", scavata all'inizio del novecento , dove si possono vedere bellissime mineralizzazioni. "
La Grotta dei bambini
La miniera Giulia
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
Giovedì 25 aprile 2013
Festa della Liberazione in Calvana
Festa della Liberazione in Valibona e inaugurazione del Museo della Resistenza.
Siamo partiti a piedi dalla zona del tiro al piattello, in località le Croci di Calenzano, verso Valibona. Arrivati qui abbiamo partecipato alla Festa della Liberazione e all'inaugurazione del Museo della Resistenza.
Dopo il pranzo a sacco, ci siamo recati in Calvana a visitare una grotta, guidati dai componenti dell' Unione Speleologica Calenzanese. In seguito una parte del gruppo, sempre a piedi, è tornata a La Querce.
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
Sabato 11 maggio 2013
Incontrando la notte alla villa di Collina (Calenzano)
Il percorso che ci ha portato alla Villa di Collina è in leggera salita con un bella vista su Monte Morello. Una volta raggiunta la Villa, abbiamo ammirato lo splendido piazzale, da dove si gode un panorama eccezionale della Val Marina, della Calvana e di Monte Morello. Visitato il belvedere e i dintorni, abbiamo cenato al sacco sotto la torre medievale e dopo avere osservato le costellazioni con Roberto Dei, siamo ritornati a Legri.
Villa di Collina
La Torre
Villa di Collina
Foto di gruppo
La Chiesa
Il monumento
La torre
Villa di Collina bellssima foto notturna
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
10-17 maggio 2013
Conferenze dell'Architetto Giannandrea Capecchi su:
"Sacra geometria,archetipi geometrici della dea madre e armonia delle forme costruttive."
Grande curiosità ed interesse ha suscitato nel pubblico le due conferenze tenute dal nostro collaboratore Dott.Architetto Giannandrea Capecchi al Circolo Arci "I Risorti" inerenti la Geometria Sacra sulle scoperte da lui effettuate nella Basilica Celestiniana di Collemaggio a L'Aquila.A breve saranno pubblicate anche sul nostro sito (www.crprato.it) le sue ricerche.
Santa Maria di Collemaggio (Aquila)
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
Domenica 19 Maggio 2013
San Galgano e Montesiepi
la Rotonda di Montesiepi è ancora più antica della grande Abbazia di San Galgano, infatti fu edificata, tra il 1182 ed il 1185, sulla collina dove San Galgano trascorse un anno della sua vita e dove infisse nella roccia la sua spada.
(Visita a cura del Dott.Arch.Giannandrea Capecchi.)
http://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_di_San_Galgano_a_Montesiepi
Abbazia di San Galgano
La rotonda di Monte Siepi e la spada nella roccia
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
Sabato 08 Giugno 2013
Incontrando la notte alle “Soda”
Arrivati a Mangona, localita' che si trova nel comune di Barberino di Mugello, Giannandrea Capecchi ci ha narrato la storia dei Conti Bardi proprietari della zona fino dal XII secolo e dell'omonimo castello che qui sorgeva.
Partiti da qui verso le ore 18.15, facendo un percorso ad anello e passando dalla parte bassa della vallata, siamo giunti in località "Le Soda" che si trova ad un altezza di circa 670 metri, dove si può osservare un bellissimo panorama.
Dopo la cena al sacco e un piccolo rinfresco offerto dal gruppo Centro Ricerche Prato (www.crprato.it), Siro, un componente del gruppo ha introdotto brevemente il tema: "Parliamo di UFO ". Dopodichè, la serata si è conclusa con l'osservazione della volta celeste guidata dall'astrofilo Roberto Dei.
Per ulteriori informazioni http://www.irisorti.it/
Tutte le iniziative e le foto anche su: https://www.facebook.com/risorti.circolo?fref=ts
Passeggiate tra storia e natura
Edizione XIII
Domenica 16 Giugno 2013
Escursione sul Pratomagno
Siamo saliti sull'ampio e panoramico crinale del Pratomagno, percorrendolo fino alla croce che ne segna il punto più alto 1591 metri.Pranzo al sacco. Al rientro abiamo visitato l'antico paese di Trappola.
Il trasvolatore Herbert Hinkler qui precipitato con il suo aereo nel 1933.Clicca per vedere articolo
Servizio fotografico di Massimo
Domenica 23 Giugno 2013
Un gradevolissima e piacevole visione....
Passeggiata da Filettole in direzione della Villa “La Terrazza”, i Borghi di Carteano, Canneto e infine il Rio Buti. Passeggiata a cura del Dott: Fabrizio Trallori. Partecipazione libera e gratuita.
Partenza della passeggiata dalla Chiesa di Filettole
"La terrazza" Il Dott. Trallori ci narra la storia di questi luoghi
Sosta presso la fonte che anticamente era collegata nel XVII secolo all’acquedotto pratese.
Roberto Dei ci parla del Cavalciotto. Sistema di canalizzazione delle acque risalente all'XI° Secolo.
Per ulteriori informazioni http://www.arciprato.it/category/circoli/i-risorti/
Ulteriori foto e passeggiate ANNO 2014 sulla rubrica: "Passeggiate tra Storia e Natura"