- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- Biblioteca Lazzerini
- Osservatorio sismologico
- Museo Etrusco di Artimino
- Inagurazione museo Pecci
- Pass.te tra Storia e Natura
- Nevicata 1 febbraio 2012
- Associazione Giorgio La Pira
- Da Donatello a Lippi
- Prato e il suo museo diffuso di Arte contemporanea
- Buon compleanno biblioteca
- Picco e Pala, gli ottant'anni della Direttissima
- 23/6/2013 Prato 28° Raduno Nazionale Artiglieri D'Italia
- 12 Aprile 2014.Palazzo Pretorio - La riapertura
- Il castello Federiciano
- Lavori in via dei Tintori - Foto Calamai 1956
- La storia della scuola Comunale di Musica “G.Verdi" di Prato
- Il Lago di Prato
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
50 anni fa veniva inaugurato il Ponte Petrino
Il ponte Petrino oggi
Ma chi era Petrino ?
Il vecchio ponte sul Bisenzio si dice costruito dal generale romano Marco Petreio, detto Petrino (110 a.C. – aprile 46 a.C.) che fu anche un abile geniere. Combattè contro Catilina nel Pistoiese e lo sconfisse.
Del vecchio ponte rimangono solo poche rovine.
Le rovine
--------------------------------
Fonti: GIORNALE DEL MATTINO 31-5-1966
Il “via” al Ponte Petrino
Giovedì mattina, alle 9.30, sarà inaugurato ufficialmente il Ponte Petrino. Il collaudo, affidato all'ing. Bruno Bottao dell'università di Bologna, ha dato esito positivo. Il nuovo ponte è lungo circa 52 metri ha un piano viabile largo oltre venti metri, e largo oltre venti metri con due carreggiate di metri 6,75, marciapiedi per i pedoni e uno spartitraffico centrale su cui poggiano i piloni dell’illuminazione. L'opera e costruita in cemento armato e attraversa il fiume con tre “campate”di circa 18 metri ciascuna. La viabilità pratese si arricchisce di una nuova “maglia” che, per il momento limiterà la sua funzione a congiungere la via Firenze col viale Montegrappa. La vera funzione del ponte è tuttavia quella di saldare la viabilità a nord del Bisenzio con l’autostrada declassata: per far questo occorre che sia completato il viale Piero Della Francesca che per ora arriva soltanto a via Ferrucci ( nel bilancio di quest’anno è stanziata la spesa di 200 milioni). Il ponte aumenterà la sua utilità anche con la valorizzazione della via Borgovalsugana e prolungamento, attraverso la costruzione del nuovo ponte sul Bisenzio al Palco che collegherà quella viabilità con la via Bologna (anche per questo ponte esiste soltanto il progetto e la previsione in bilancio: 400 milioni di lire).
Per il momento preoccupa molto la situazione del traffico al quadrivio del Ponte Petrino, già pericoloso finora, e che adesso viene “arricchito” di una nuova- e prevedibilmente forte-corrente di traffico. Sono preoccupati in particolar modo i pedoni e i familiari dei bambini che debbono attraversare il quadrivio per andare a scuola. Un sicuro passaggio pedonale era già stato promesso dall’ex sindaco Giovannini al consigliere Luciano Santini. Per ora non sarà costruito.
Fonti: GIORNALE DEL MATTINO 31-5-1966
---------------------------------
Il parco Marco Petreio Petrino nei pressi del ponte