- Personaggi pratesi
- ----------------------------------
- Prato la storia
- ----------------------------------
- Prato la città
- ----------------------------------
- Prato curiosità
- ----------------------------------
- Prato eventi bellici
Un computer di 2000 anni fa
Foto tratta da: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un computer di 2000 anni fa
Nel 1900 un gruppo di pescatori di spugne, che si trovavano nei pressi dell'isola greca di Antikythera, scoprì il relitto di una nave romana affondata intorno al 70 a.C. Nel suo interno furono trovate statue di bronzo e di marmo ed altri oggetti che, in seguito, il governo greco recuperò e sistemò nel Museo archeologico nazionale di Atene.
Nel 1902 l'archeologo Spyridon Stais mentre esaminava i reperti, trovò un blocco di pietra all'interno del quale vi era uno stranissimo oggetto formato da ruote dentate di bronzo, fortemente corrose e danneggiate dall'acqua marina; secondo lui simili al meccanismo di un orologio.
In seguito il primo ad occuparsi di questo strano oggetto fu, nel 1951, l'inglese Derek J.de Solla che, dopo uno studio durato circa venti anni, costruì nel 1974 un modello del reperto radiografandolo con i raggi gamma. Riuscì così a capire che il meccanismo comprendeva più di 30 ingranaggi di bronzo, che servivano a calcolare i movimenti del Sole,della Luna e dei Pianeti conosciuti.
La complessità del sofisticato strumento,(costruito intorno al 150-100 a.C.) era veramente sorprendente in quanto poteva svolgere complicati calcoli astronomici, tanto da essere considerato, il più antico calcolatore meccanico della storia e il primo compiuter analogico al mondo.
Successivamente anche Michael Wright, dopo studi protrattisi per molti anni, ricostruì nel 2006 un modello del meccanismo di Antikythera, usando delle immagini a raggi x. Secondo lui questo reperto poteva essere un planetario, un dispositivo astronomico che permetteva di seguire le posizioni dei corpi celesti,l'andamento dei cicli solari, prevedere le eclissi e molto altro ancora.
Studi più recenti hanno confermato che, questo meccanismo, poteva prevedere il moto della Luna nel cielo,le eclissi lunari e solari,gli equinozi, i movimenti dei pianeti allora conosciuti,i mesi e i giorni della settimana.
Tuttavia, nonostante gli studi fatti non sono state ancora comprese completamente tutte le funzioni dello straordinario strumento.
Il meccanismo di Antikythera si trova presso il Museo Archeologico Nazionale di Atene.
Video da You Tube sull'argomento