Prato nel mondo

Anno 2019

PDFStampaE-mail

2 0 1 9

 

2 gennaio 2019 h.23.50 Teglio. Sfera luminosa. Fonti:giornaledisondrio

https://giornaledisondrio.it/attualita/sfera-luminosa-nei-cieli-della-valtellina-e-un-ufo/

Il 2019 è l'anno degli Ufo? È boom di avvistamenti dalla Valtellina alla Sicilia - Fonti : ilgiornale.it

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/2019-lanno-degli-ufo-boom-avvistamenti-valtellina-sicilia-1625932.html 

3 marzo 2019 Malpensa H.19 deviati voli per oggetto non identificato-  https://it.blastingnews.com/cronaca/2019/03/mistero-a-malpensa-oggetto-volante-non-identificato-appare-sui-radar-deviati-voli-002861185.html

22 marzo 2019 Serata Ufologica. In questo secondo incontro del CrPrato abbiamo parlato della nostra storia e delle nostre ricerche con slide e filmati riguardanti il periodo 1979-2000.

 ---------------------------------------

Ecco la prima immagine di un buco nero. "Einstein aveva ragione" 

https://www.repubblica.it/scienze/2019/04/10/news/oggi_vedremo_la_prima_immagine_di_un_buco_nero-223681743/
--------------------------------------------------------------------------

 9 aprile 2019 h.15.31 Prato. Un Oggetto volante non identificato nel Cielo della nostra città.

Risultati delle analisi effettuate dal nostro fotografo:

Foto eseguita il giorno Martedì 9 Aprile 2019 alle ore 15:31 Prato Castello dell'Imperatore con smartphone Samsung Galaxy J5 con fotocamera da 13 MP scatto 1/4000 sec. f/1,7 3,71 mm
Foto eseguita dal Sig. A.P. attendibilità del soggetto 100%
Nella suddetta foto si nota un puntino luminoso in alta quota "non quantificabile".
Giornata soleggiata, il cielo era con molte nuvole, in un grande spazio frà loro si nota ben nitidamente un puntino luminoso, non sò dire se l'oggetto fosse fermo o in movimento, data l'alta velocita di otturazione della fotocamera "1/4000 sec."
Sono state ingrandite varie immagini della stessa, nella migliore si vede un oggetto di forma leggermente ovale tipo una ciambella, con un cerchio ben luminoso ( sembrerebbe di luce propria in quanto, secondo me, ripreso nella parte inferiore quindi non poteva essere illuminato dal sole) con al centro un vuoto nero come se mancasse l'oggetto, intorno si notano delle ombreggiature ben delineate, come se uscisse dallo stesso oggetto un qualcosa di scuro e denso (tipo fumo).
Innanzi tutto escludo che sia un fotomontaggio, una macchia sull'obiettivo, un riflesso.
Escludo si possa trattare di un drone, troppo alto e con forma diversa.
Escludo si possa trattare di un aereo, la forma non è compatibile.
Ecludo si possa trattare di un satellite, per vederlo così bene di giorno doveva essere molto basso e la forma non è quella, quindi lo escludo.
Conclusione della relazione: Non emergendo spiegazioni razionali di oggetti a noi conosciuti è da catalogarsi come OVNI Oggetto Volante Non Identificato.
 
Franco Panconi

-------------------------------------------------------------------------

9 Aprile 2019 h.15.31 Prato.Castello dell'Imperatore. Era una bella giornata di sole con nubi bianchissime e il sig.A.P. ha eseguito una foto al cielo con il suo cellulare, scoprendo in seguito che nell'immagine scattata era presente un curioso puntino bianco. Ci ha mandato una email con la foto. Ingrandita si nota un oggetto non convenzionale dalla forma insolita. Fonti:Archivio CRP

 

 

 

 ---------------------------------                      

30 maggio 2019 H.23 Pizzidimonte. La Querce. Prato. Abbiamo ricevuto una email con la segnalazione di un avvistamento nel cielo di Prato. Dopo il nostro colloquio con la signora Erika ci siamo resi conto che si tratta di una testimonianza genuina ed interessante proprio per il fatto che la teste è abituata a vedere gli aerei che transitano dall'Aereoporto di Peretola, avendo la propria abitazione a Pizzidimonte, con una perfetta visuale verso quella zona. Riportiamo la notizia anche nella speranza che anche altri possano avere visto qualcosa. Questa la descrizione del fatto :

 “ Era la sera del 30 maggio intorno le ore 23 il cielo era nitido e si vedevano le stelle. Ho visto arrivare dalla zona della Calvana una palla di luce bianca intensa che si spostava lungo una traiettoria davanti a me, che di botto si è fermata, rimanendo immobile per diversi secondi mantenendo la stessa luminosità e la forma rotonda. Poi improvvisamente è sparita, come spenta o dissolta. Non ho percepito alcun rumore. Tutto il fenomeno è durato circa un minuto. Mio marito è scettico ma ha dovuto ammettere l'anomalia, per questo vi ho contattato”  Fonti:Archivio CRP
 Pizzidimonte  chiesa di San Lorenzo 
 
Il panorama che si osserva verso Firenze dal piazzale della chiesa

...............................................

31 maggio 2019 h.7 mattina - Pietrasanta e Camaiore . Oggetto di colore grigio scuro, “forma”, allungata e con la punta verso l’alto, si è girata di scatto ed è sparito”. Fonti: Versilia Today

https://www.versiliatoday.it/2019/06/08/anche-visto-un-ufo-la-testimonianza-lora-santini/?fbclid=IwAR3o5CbyS6duaM0qatem--JdesxphyJQyoyCvJgEsb4-0VHqrJagVoMOeYc&;refresh_cp

https://www.versiliatoday.it/2019/06/08/ufo-mistero-si-infittisce-capannori-avvistata-flottillas-uno-strano-oggetto/?fbclid=IwAR1JGtLOcnXDyD5BDMvm9vtEogBMkr5Ms0jRdQjwd2NDwliOd9ml5alY4xk

-------------------------------

 Sabato 22 giugno 2019 intorno alle ore 17.30 circa in Francia a Sainte Maxime in Provenza dipartimento del Var è stato osservato da due testimoni che conosciamo, unitamente ad altre persone, un oggetto lenticolare di colore metallico che ha effettuato evoluzioni complesse. Si spostava lentamente ruotando su se stesso mostrando il dorso al di sotto del quale è stata notata una croce bianca con al centro e alle quattro estremità, cinque luci giallo arancioni (disposte come si può vedere nel disegno). Dopo alcuni secondi di evoluzioni si è allontanato velocemente scomparendo verso nord. I due testimoni hanno riferito che l'aria intorno all'oggetto aveva un alone strano, più sbiadito rispetto all'azzurro del cielo,come se ci fosse un flusso o qualcosa che perturbasse l'aria circostante.Il cielo era sereno con poche e piccole nubi bianche. Nessun rumore è stato percepito. Fonti:Archivio CRP

https://www.viamichelin.it/web/Mappe-Piantine/Mappa_Piantina-Sainte_Maxime-83120-Var-Francia

  ----------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 24 Giugno 2019 h.20:30 ad Acharavi – A dieci km dalla città di Sidari- Corfu' - Grecia. 

Abbiamo ricevuto dal Sig.V.G. una mail con la foto da lui scattata durante le vacanze a una strana sorgente di luce e un disegno per illustrare il fenomeno. Lo abbiamo contattato e intervistato questo è il suo interessante racconto.

 
 
Dalla relazione del testimone: Mi trovavo sulla spiaggia di Acharavi e da poco il sole era calato sull'orizzonte a ovest davanti a me, quando la mia attenzione è stata attratta da uno strano riflessso, che si è acceso in direzione del promontorio in alto sul lato destro che si vede nella foto a ore 11.

Incuriosito mi sono messo a osservare e ho notato che la sorgente luminosa si presentava a intervalli irregolari a volte più o meno intensa, rimanendo accesa almeno 10/15 secondi prima di spegnersi.

Era ferma immobile nello stesso punto, avendo come riferimento il promontorio, ma non sono riuscito a vedere l'oggetto che la causava. Avendo la macchina fotografica nella borsa, ho avuto la prontezza di scattare una foto con uno zoom di 300 mm. prima che il fenomeno si esaurisse. Infatti dopo la foto la luce non è piu riapparsa.

La sensazione che ho avuto era che questo presunto oggetto girasse su se stesso molto lentamente rimanendovi fermo sul posto e a intervalli irregolari emettesse questa luce.

Il fenomeno è durato circa 5 minuti ma non so se era visibile anche da prima.

Non poteva essere un pallone sonda perchè rimaneva fermo nello stesso posto nonostante il vento sostenuto che spirava da Ovest-Nord-Ovest, muovendo fortementre le onde del mare come si può vedere nella foto."

 Fonti:Archivio CRP



 Foto n.1 indica la spiaggia dove si trovava il testimone. Sulla sinistra il promontorio al di sopra del quale sul lato destro a ore 11 si vedeva il fenomeno descritto dal testimone.

Foto n.2 Ingrandimento del promontorio con le onde del mare mosse dal vento

Foto n.3 Ore 20.18 Il sole sta calando all'orizzonte

Foto n.4 La sorgente luminosa ripresa con uno Zoom da 300 mm (unica foto dell'oggetto)

 

Foto n.5 Ingrandimento

Foto n.6 ingrandimento

Foto n.7 ingrandimento

La foto è stata eseguita dal Sig.V.G. attendibilità del soggetto:100% con macchina fotografica reflex Sony Alfa 68 con obiettivo Sigma zoom 18/300

Ho analizzato la foto, è stata scattata il 24 Giugno 2019 alle ore 20:30. Lo scatto riporta questi dati: 1/80 sec. f/6,3 300 mm iso100 apparecchio ILCA-68
L'oggetto si trovava intorno a 8/10 km dal testimone.
Ingrandendo al massimo l'immagine si nota molto chiaramente una sagoma  solida, presubilmente metallica con una forma apparente simile ad un'auto, un posteriore, una capota ed una parte anteriore non ben visibile, la parte posteriore " a parer mio posteriore" ha qualcosa di eccezionale, due fasci di luce ben visibili e chiari di luce propria " era il tramonto ed il sole era calato a destra rispetto all'oggetto, quindi non poteva illuminare la parte posteriore, dico luce propria in quanto molto più forti rispetto alla luce di quell'ora, sembrerebbe come luce di combustione di un motore termico, anche sul lato destro anteriormente si nota qualcosa del genere ma con meno luminosità.
Non è stato possibile stabilire altezza e dimensioni dell'oggetto in quanto non c'è un riferimento dell'ambiente circostante.
Data la bassa velocità di otturazione della macchina fotografica, 1/80 si presuppone che l'oggetto fosse fermo altrimenti l'immagine sarebbe completamente mossa.

Conclusioni:

Innanzi tutto escludo che sia un fotomontaggio, una macchia sull'obiettivo, un riflesso.
Escludo si possa trattare di un drone caratteristiche, forma, grandezza e altezza non compatibili.
Escludo possa trattarsi di un aereo, era fermo e forma non compatibile.
Escludo possa trattarsi di un satellite, non ha queste caratteristiche.
Non emergendo spiegazioni razionali di oggetti a noi conosciuti è da catalogarsi come OVNI Oggetto Volante Non Identificato.

 

Franco Panconi

                                         .......................................................................

1 luglio 2019 Prato h.21.06 Avvistato e filmato un oggetto a Prato (Toscana) che ha sconcertato diversi testimoni. Un oggetto simile ad un B-2 in volo stazionario effettua una serie di strane evoluzioni sopra Prato. Almeno 4 i testimoni. Il video in questione è ancora in analisi ma appare di sicuro genuino (data la fonte certa). Maggiori dettagli nei prossimi giorni.Fonti: Centro Ufologico Nazionale - https://www.cun-italia.com/uap-su-prato/?fbclid=IwAR1WeSjHupbZ5TTOXYhOgTTDeABXRkaXvDJlGtZYMhGr0Tm_qM3HMT9xtf8

 ---------------------------------------------------------------

31 luglio 2019 Grossa scia luminosa nella serata del 31 luglio:
Bolide solca i cieli del centro-nord. 

  https://www.inmeteo.net/blog/2019/08/01/grossa-scia-luminosa-nella-serata-del-31-luglio-bolide-solca-i-cieli-del-centro-nord/

                               ...........................................................

16 agosto 2019 Sardegna h.22.43 Meteorite sul cielo della Sardegna e del Mediterraneo centro-occidentale.

https://www.greenme.it/informarsi/universo/meteorite-sardegna/

                                  ......................................................

17 agosto 2019 Prato h.22.50. Mentre percorrevo la statale andando da Vaiano verso Prato e una volta superata la galleria alle ore 22.50 e con un cielo sereno di fronte a me, mi vedo passare a una altezza considerevole da destra a sinistra 3 luci posizionate in forma verticale e distante una tra l'altra. Le luci non erano fisse ma in maniera intermittente e discontinua, andavano verso la calvana e purtroppo non ho potuto registrare questo fatto perché ero alla guida. Una volta sulla strada che mi porta a viale Galilei e alla tangenziale mi sono fermato e dal marciapiede ho potuto fare questa registrazione con il telefonino, che vi mando. https://youtu.be/PdxlcaLH_8Q

Preso visione del filmato abbiamo informato il testimone che da tempo ormai ci sono dei ragazzi, i soliti ignoti,  per non dire peggio, che si divertono a lanciare aquiloni di notte con dei led luminosi intermittenti attaccati al filo che generano purtroppo falsi avvistamenti Ufo. Questo potrebbe rientrare in detta categoria.

                                .............................................................................

Ufo, la Marina Usa conferma per la prima volta: «Fenomeni aerei non identificati nei nostri filmati». https://www.ilmessaggero.it/scienza/ufo_marina_militare_usa_us_navy_uap_blink_182_centro_ufologico_nazionale-4743000.html

                                         La Nazione 20 settembre 2019

..............................................

https://scienze.fanpage.it/ufo-la-marina-militare-usa-conferma-per-la-prima-volta-i-video-di-fenomeni-aerei-non-identificati/

......................................................

5 ottobre 2019 Carrara H.18.30 Viene visto da una decina di persone un oggetto che viaggiava verso ovest a circa 500/700 metri di altezza, in posizione verticale che si muoveva in modo lento, rettilineo, uniforme orizzontalmente senza salire. L'oggetto a detta dei testimoni era lungo circa 30 metri. Fonti: C.U.N. TOSCANA

https://www.facebook.com/search/top/?q=CUN%20TOSCANA&;

L'avvistamento del 5 ottobre, è stato confermato da una signora che lavora a Prato ma abitante a Carrara in zona Fossone Alto, ha osservato lo stesso oggetto unitamente a suo cugino. Era in posizione verticale viaggiava lentamente e in quel momento saliva lento verso l'alto.Nessun rumore è stato percepito.

Abbiamo fatto un ingrandimento dell'oggetto tratto dal Link del CUN Toscana.

 -----------------------------------------------------

 

09/12/2019 ore 05:45 Firenze. Abito a Firenze, zona colline di Careggi, come tutte le mattine, nel mio giardino, mentre mi accingevo a mettere il casco della moto, guardando in alto verso il cielo come faccio sempre per guardare le stelle della cintura di Orione e le altre ho visto per la prima volta nella mia vita (ho 65 anni) una cosa che definisco quantomeno insolita. Da sempre guardo il cielo, anche col mio telescopio o con i miei binocoli ma devo dire che mai ho visto cose che potrebbero essere definite come "straordinarie" o assimilabili a oggetti volanti non identificati. Rifuggo da tutto quello che non sia scientificamente dimostrabile, fino a prova contraria. Guardando, dunque, il cielo stellato ho visto quello che comunemente si definisce "satellite artificiale" (e tale infatti mi sembrava) che solcava il cielo da ovest verso est, e fin qui niente di straordinario o di insolito. Ma subito dopo ho notato che era seguito, della stessa traiettoria e luminosità, da un altro punto luminoso; ho pensato che , per quanto insolito, fossero due satelliti artificiali che procedevano nella stessa direzione, nella stessa orbita. La cosa che mi è sembrata fuori dal comune è che poi , a ruota, altri 10/12 seguivano i primi, sempre nella stessa direzione, sempre alla stessa distanza l'uno dall'altro, fintanto che il primo, o il secondo, non saprei, si è spostato sulla destra della fila, come a far passare il seguente. Era come una "formazione" in volo, in "fila indiana".  La porzione di cielo che stavo guardando non presentava nuvolosità. Nessuna luce lampeggiante era presente in nessuno di questi punti luminosi che potesse riportare ad aerei di linea, o, quanto meno, io non ne ho vista alcuna. La strana, insolita formazione, procedente da ovest ad est, come prima ricordato, procedeva parallelamente alla terra, i corpi erano tutti della stessa luminosità e sono poi scomparsi dalla mia vista. Ho provato a riprendere la scena col mio cellulare ma, purtroppo, data la cattiva qualità della fotocamera, non mi sembra sia venuto nulla. Nel caso sapeste dare una logica spiegazione Vi pregherei di comunicarmela, così, tanto per togliermi un dubbio !! Altrettanto Vi prego di farmi sapere, se possibile, se per caso qualcun altro abbia assistito allo strano fenomeno.

Abbiamo ricevuto nemerse email come questa e ci teniamo a specificare che si tratta di satelliti STARLINK lanciati da SpaceX di Elon Musk. E' un progetto per la connessione Internet via satellite, ne verranno lanciati migliaia fino al completamento del progetto. 

https://newsspazio.blogspot.com/2019/11/starlink-60-nuovi-satelliti-in-orbita.html

<< INDIETRO -

joomla template

Copyright © Centro Ricerche Prato. Tutti i diritti riservati.

Per informazioni scrivere a info@crprato.it o chiamare il numero 331 3136316.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piu o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti ad un utilizzo dei cookie.
Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, premi su privacy policy.

Se accetti i cookie chiudi questo popup.